FeaturedNotizie

Albino, quasi 2 milioni e mezzo per scuola e palestra

È proprio vero: non è mai troppo tardi. Anche quando si tratta di contributi. Lo sanno bene ad Albino, dove il Comune ha visto andare in porto da pochi giorni una richiesta partita negli anni scorsi.

«All’epoca avevamo partecipato al bando regionale per l’edilizia scolastica 2015-2017 con tre progetti – spiega il sindaco Fabio Terzi -. Uno di questi, relativo alla scuola media di Desenzano e Comenduno, si era piazzato in discreta posizione, attorno all’ottantesimo». Il progetto, però, non era stato finanziato. La posizione, seppur discreta, non era stata sufficiente per ottenere contributi. Il budget disponibile si era esaurito prima che si arrivasse a quel punto.

Ma c’è sempre una seconda possibilità. «Si sono create delle economie sui progetti finanziati: alcuni Comuni hanno rinunciato – prosegue Terzi -. Si è quindi venuto a creare un fondo cospicuo di circa 30 milioni da rimettere in gioco per quei progetti che non avevano ricevuto contributi in un primo tempo». Tra questi c’era anche l’intervento programmato dal Comune di Albino.

Nei giorni scorsi da Roma è arrivato il via libera a rimettere in circolo questi soldi. Al Comune di Albino spettano 2 milioni e 400 mila euro. «Li utilizzeremo per l’efficientamento energetico della scuola – spiega ancora Terzi -. Quindi, cappotto esterno, sostituzione degli infissi, nuovo impianto di riscaldamento a pannelli radianti. È inoltre previsto il rifacimento dei bagni e della palestra».

Il sindaco non nasconde la soddisfazione per il risultato raggiunto, anche per le criticità che i lavori in arrivo andranno a risolvere. «L’edificio delle scuole medie di Desenzano e Comenduno risale ai primi anni ‘80 e ultimamente ci ha dato grossi problemi dal punto di vista dell’efficienza energetica. Da tempo l’Amministrazione comunale e le famiglie aspettavano questo intervento per migliorare le condizioni dei nostri ragazzi a scuola».

Il quadro economico ammonta a 3 milioni di euro: 2 milioni e 400 mila saranno coperti dal contributo, il resto sarà a carico del Comune e di un partner privato. «Ora bisogna predisporre il progetto definitivo ed esecutivo, quindi daremo il via alla gara d’appalto – conclude il sindaco -. I tempi burocratici e di progettazione sono abbastanza lunghi. Contiamo di partire con i lavori nella tarda primavera del 2019».

Sembra ci siano buone probabilità che il Comune di Albino ottenga un contributo anche per un altro intervento: quello per le scuole dell’infanzia unificate. Nella graduatoria del bando regionale per l’edilizia scolastica 2018-2020, il progetto si è classificato al 31esimo posto. Il quadro economico è di 2 milioni e 400 mila euro; il finanziamento atteso è pari all’80%. Il nuovo asilo sorgerà proprio accanto alla scuola media di Desenzano e Comenduno.

Condividi su:

Continua a leggere

L’estate da record della Val Vertova
Antenna 2 Tg 19 09 2018