FeaturedNotizie

Con skyrace e skymarathon la Maga accende le cime

Una domenica di gare sulle cime tra Val Brembana e Val Seriana. Ieri si sono disputate le tre Maga: skyrace, skymarathon e ultra skymarathon. Tutti eventi organizzati dall’Asd Maga del presidente Davide Scolari lungo le pendici di Menna, Arera, Grem e Alben.

La Maga Skyrace – su un percorso di 24 km e 1450 metri di dislivello positivo, con partenza a quota 1600 alle pendici del pizzo Arera – ha visto gareggiare 202 atleti. Il ruandese Jean Baptiste Simukeka ha tagliato per primo il traguardo di Serina fermando il tempo su 2h22’29”. Un solo secondo di distacco per Dennis Bosire Kiyaka, del Kenya, che si prende la medaglia d’argento. Al terzo posto l’azzurro Sergio Bonaldi, di Serina, che ha chiuso in 2h24’22”.

Tra le donne, per il secondo anno consecutivo vittoria di Martina Brambilla (Vam Race), brianzola residente in Val Sassina; 3h10’08” il tempo che le è valso la vittoria. In seconda posizione la scialpinista della Carvico Skyrunning Paola Pezzoli in 3h16’02. Medaglia di bronzo per la giovane di Oltre il Colle Laura Tiraboschi che ha completato la prova in 3h30’17”.

foto credit Pierluigi Palazzi

In 95 si sono invece presentati ai nastri di partenza della Maga Skymarathon: percorso di 39 km e 3000 metri di dislivello positivo. Cristian Minoggio si è presentato in completa solitudine sul traguardo di Serina, con il tempo finale di 4h47’06”, uno dei migliori tempi mai fatti segnare alla skymarathon della Val Serina. In seconda posizione un’altra aquila Valetudo, il bergamasco di Colere Clemente Belingheri, che ha stoppato le lancette su 5h25’23”. Terzo posto per Giambattista Micheli del team Carvico Skyrunning in 5h26’53”.

Nella prova femminile la prima a transitare sotto lo striscione d’arrivo è stata Silvia Boroni in 7h26’07”. Sul podio a farle compagnia Maria Panseri (Atletica Presezzo), seconda in 8h15’56”, e Cristina Durante (Carvico Skyrunning), terza in 8h40’10”.

foto credit Pierluigi Palazzi

Sulla nuovissima distanza di 50 km e 5000 metri di dislivello positivo della Maga UltraSkymarathon il più veloce (su 68 concorrenti) è stato Riccardo Faverio. L’atleta del Gs Orobie ha portato a termine la gara in 7h44’45”. Luca Carrara, protagonista di una stagione a livelli altissimi, è arrivato secondo  in 7h52’06”. Terzo Paolo Longo in 7h56’39”.

Quanto alla prova femminile, la dominatrice è stata Cecilia Pedroni, gazzella del team Valetudo Serim, che ha stoppato le lancette su 9h16’35”. Seconda classificata Cristiana Follador (La Sportiva) con il tempo finale di 9h32’32’. Terza Patrizia Pensa (Pol. Besanese), medaglia di bronzo in 9h35’57”.

La Maga Ultra Skymarathon era valida come finale del circuito Skyrunner Italy Series della sezione Ultra Sky. I vincitori sono Luca Carrara (team Salomon) e Cristiana Follador (team La Sportiva).

Condividi su:

Continua a leggere

Case in vendita, brucia il cartellone
Matteo Salvini alla Bèrghem Fest