FeaturedNotizie

Fiorano, 18 sport in una giornata sola

Brulicava di bambini e ragazzi, oggi, l’area del campo a 7 di Fiorano al Serio. E poi palloni, biciclette, corde, attrezzi. Un grande campo giochi allestito per “I sapori dello sport”, manifestazione organizzata con l’obiettivo di far conoscere le discipline che si possono praticare in Media Valle Seriana.

In cabina di regia, il Comune di Fiorano al Serio, aiutato da diverse associazioni della zona. Ben 18 gli sport che si potevano provare. Dal rugby alla pallavolo, dal calcio al tennis, dal basket all’atletica, dal ciclismo all’arrampicata. E poi arti marziali, ginnastica artistica, danza e sci (su pista artificiale). Ma anche equitazione, kickboxing e persino immersioni. Un ventaglio veramente ampio, dove sbizzarrirsi e divertirsi.

«Con questa iniziativa vogliamo far giocare i bambini e aiutarli a capire che ci sono tantissimi modi di fare sport – spiega Andrea Bolandrina, assessore allo Sport del Comune di Fiorano -. Tutto è nato con una gara promozionale di ciclismo 6 anni fa e in seguito si è pensato di coinvolgere le associazioni sportive del territorio».

La manifestazione, anche quest’anno, si è rivelata un successo. Per invogliare i bambini a partecipare, all’ingresso viene loro consegnato un cartellino, poi timbrato al termine di ogni prova. Riconsegnato al termine, dà diritto a un premio. «I 500 cartellini preparati nel primo pomeriggio erano già esauriti», sottolinea Andrea Bolandrina.

Un’attenzione particolare è stata poi rivolta al mondo della disabilità. Durante la mattinata si è svolta una gara di ciclismo giovanile con la partecipazione di ragazzi disabili. Alcuni sport potevano essere provati da persone con disabilità, grazie anche a carrozzine speciali.  

Condividi su:

Continua a leggere

Ustionato mentre prepara la griglia
Piario, il Comune accende il risparmio energetico