Home Notizie Fiorano, l’area ex Tessival rinasce con la carta

Fiorano, l’area ex Tessival rinasce con la carta

Dal filato alla carta: a Fiorano al Serio rinasce l’area ex Tessival. Negli spazi dell’azienda tessile, dove la produzione è cessata da una decina d’anni, apre la nuova sede della Zaninoni Packaging.

Una scommessa coraggiosa per il gruppo guidato dall’imprenditore vertovese Osvaldo Zaninoni insieme alla moglie Giovanna Bernini e alle figlie Arianna e Marta. Dalla vecchia sede di Vertova, in via 25 aprile, l’azienda si sposta in spazi molto più ampi. «Abbiamo fatto questa scelta perché crediamo fermamente nel nostro lavoro – spiega Arianna Zaninoni -. Gli spazi ex Tessival sono molto più visibili rispetto alla nostra vecchia sede. Inoltre, in questo modo possiamo continuare a investire sul nostro territorio, in Val Seriana».

Gli spazi di quello che fino a dieci anni fa era uno stabilimento tessile sono anche molto più grandi rispetto a quelli di Vertova. «Abbiamo ingrandito lo spazio dello showroom di cinque volte», prosegue Arianna Zaninoni. In totale è stata acquistata un’area di circa 36 mila metri quadrati. Non tutta la superficie è stata utilizzata per le attività dell’azienda. Una parte, infatti, è stata trasformata in garage per camper, che verranno dati in affitto. Un’altra porzione, invece, sarà messa a disposizione per aziende artigiane.

Spazi più grandi hanno portato anche tre dipendenti in più. «Abbiamo assunto nuovo personale e, se tutto procede per il meglio, speriamo di poter aumentare ulteriormente il numero», aggiunge Marta Zaninoni. L’azienda, al momento, impiega 12 persone più i rappresentanti esterni. Zaninoni Packaging ha alle spalle quarant’anni di storia e si occupa dell’incarto per alimenti. C’è poi lo showroom, dove si possono trovare articoli prodotti dall’azienda accanto ad altri che vengono commercializzati. Ci sono anche settori dedicati a determinati periodi dell’anno, come quello con le decorazioni natalizie.

La nuova sede di Fiorano verrà inaugurata sabato 8 settembre con una grande festa dalle 15 alle 22. «Avremo musica dal vivo, gonfiabili per bambini, raduno Ferrari, voli in mongolfiera e di sera uno spettacolo di intrattenimento», conclude Marta Zaninoni.

5 COMMENTI

    • Grandi coraggiosi!!!!
      Bravi!!! Oggi è così!!!! Chi si rinnova nelle idee ha futuro e davvero ,ve l’ho auguro tantissimo. Buona fortuna!!

  1. È bello vedere uno spazio così grande riaperto dopo tanti anni. È una opportunità di lavoro per tante persone. In bocca al lupo.

  2. Una grande area che da lavoro per poche persone, 12 , meglio di niente rispetto alle 130 della ex
    Tessival.
    Troppi stabilimenti in valle hanno chiuso, ora dismessi, soprattutto meccanico/tessile, tante famiglie lasciate a casa senza un lavoro = SENZA FUTURO!!!

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here