Notizie

Un anno di assistenza gratuita dello Sportello Alzheimer

Aperto lo scorso 20 settembre, lo Sportello Alzheimer presso la Fondazione Sant’Andrea onlus di Clusone ha fornito assistenza gratuita a familiari e non che assistono persone con demenza e che conoscono già la diagnosi del loro caro.

In un anno di attività del servizio, completamento gratuito, è stato fornito un supporto psicologico alle famiglie nella gestione di problemi legati all’assistenza dell’anziano in difficoltà. 50 sono i colloqui svolti e 13 sono le famiglie che si sono rivolte al servizio.

Un vero supporto emotivo, poiché spesso il familiare di riferimento nella cura delle demenze si sente solo e abbandonato, vive difficoltà nelle relazioni con gli altri familiari o si sente escluso dalla società.

I numeri tuttavia non sono elevati. «Crediamo – spiegano dal Sant’Andrea con un comunicato – riflettano la difficoltà dei familiari (molto impegnati nell’assistenza) di avere del tempo per sé, ma anche la difficoltà di chi si trova in queste situazioni a chiedere aiuto o di ammettere di aver bisogno di supporto. Quindi siamo fiduciosi che, nel tempo, le persone inizino a conoscere sempre più lo sportello e a considerarlo un aiuto prezioso».

Nei casi in cui c’è un “sospetto” di demenza lo sportello indirizza le persone presso i vari servizi territoriali di diagnosi e di assistenza sanitaria, supporta la famiglia nella convivenza con la fase iniziale e intermedia della malattia ed offre un supporto emotivo legato alla difficile fase prediagnostica. Come accedere al servizio? – Sì può fissare un appuntamento (anche telefonico) chiamando il numero 0346/21078.

Condividi su:

Continua a leggere

L’UE vuole abolire il cambio dell’ora, siete d’accordo?
Migliorano le condizioni del 13enne colto da malore