Dovrebbe avere presto un nuovo gestore, il centro sportivo “Mario Merelli” di Valbondione. La procedura avviata dal Comune a inizio anno si sta avvicinando alla conclusione.
Il 5 gennaio era stato pubblicato un avviso di manifestazione pubblica d’interesse per individuare un partner privato che potesse sistemare e gestire (per 15 anni) il complesso. «Il 24 settembre – spiega la sindaca Sonia Simoncelli – scade il termine per la presentazione della proposta da parte della società sportiva (di Bergamo, ndr) che si è dimostrata interessata alla gestione. Una commissione avrà poi il compito di valutare questa proposta e verrà definito l’accordo tra società e Comune. Seguirà infine l’affidamento della gestione».
La modalità scelta dall’Amministrazione comunale è quella del partenariato pubblico-privato. La gestione riguarda tutto il centro sportivo: palazzetto e campo di calcio a 11. «Sono inoltre previsti alcuni interventi di adeguamento delle strutture – prosegue la prima cittadina -. Tra questi, la sistemazione del campo e la ristrutturazione degli spogliatoi, la messa a norma e in sicurezza del palazzetto con l’adeguamento per l’attività di pubblico spettacolo, la valorizzazione dello spazio al primo piano anche per un’eventuale attività di ristoro». Il Comune ha previsto un contributo massimo di 150 mila euro, a cui si aggiungerà poi la cifra che metterà a disposizione il privato.
La sindaca di Valbondione mette l’accento sull’importanza che il Comune, all’interno della procedura, ha dato al progetto di valorizzazione del centro sportivo. «Vogliamo dare una nuova opportunità a questa struttura che abbiamo sul territorio – sottolinea Sonia Simoncelli -. L’impianto deve diventare un punto di riferimento per molte attività sportive, non solo del nostro territorio, ma per tutta la Valle Seriana. Questo è un elemento fondamentale nella valutazione finale che verrà fatta».