FeaturedNotizie

130 anni fa Achille Ratti in Presolana

Un papa alpinista in Presolana. Don Achille Ratti, prima di diventare pontefice (lo è stato da 1922 al 1939) è salito in Presolana, il 4 ottobre 1888, 130 anni fa dopo domani.

A Castione, nella loggetta dell’ex municipio in piazza Roma (edificio recentemente riqualificato dall’amministrazione comunale), una targa ricorda proprio questo episodio. «Il 4 ottobre 1888, S.S. il Papa Pio XI, allora sac. prof. Achille Ratti, da Castione ascendeva alla vetta della Presolana. Il Comune ricorda».

La Presolana dagli impianti del Monte Pora.

L’impresa è testimoniata in una pagina del diario di Carlo Medici, guida alpina del tempo che annotò anche la presenza del figlio della guida, Giuseppe, e di tre milanesi: don Emanuele Gonzaga, il sacerdote don Luigi Grasselli e Achille Ratti di Milano.

Le vicende di Papa Pio XI sono state raccontate nel libro di Don Martino Angelo Campagnoni presentato un anno fa: “Metanoia”.

Ratti fu protagonista di diverse ascese importanti: tra il 1889 e il 1890 raggiunse le vette di Monte Rosa, Gran Paradiso e Monte Bianco. Su quest’ultimo massiccio aprì una via successivamente denominata “Via Ratti – Grasselli”.

By Alberto Felici (1871-1950) (Politisch Wissenschaftlicher Verlag Berlin, 1932) [Public domain], via Wikimedia Commons

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 02 10 2018
“Scuola comunità educante”, a Lovere incontro della CISL