FeaturedNotizie

A Valgoglio assegnati i titoli italiani vertical

Un arrivo nella nebbia per la quarta “This Is Vertical Race”, ieri a Valgoglio. La gara tutta in salita organizzata dallo Sci Club Gromo, quest’anno campionato italiano Fisky (Federazione italiana skyrunning), è stata segnata da condizioni meteo non ottimali. Ma lo spettacolo non ne ha risentito.

In un centinaio si sono sfidati lungo il tracciato, dalla centrale Enel di Aviasco fino alla cresta che divide la zona dei laghi di Valgoglio dalla Val Sanguigno. Un percorso da 1800 metri di sviluppo e un km di dislivello. Gara da veri stambecchi, dunque, dove però la sicurezza viene messa al primo posto. I concorrenti hanno l’obbligo del casco, sulla salita fettucce a destra e sinistra, corde fisse nei punti critici, tratti gradonati utilizzando legno locale. E poi Soccorso alpino, gli uomini del Cai e altri volontari ben posizionati.

La gara è stata dominata dagli atleti trentini. Tra gli uomini si è imposto ancora una volta Patrick Facchini (Team La Sportiva), che ha concluso la scalata in 34’22”. Secondo miglior tempo quello di Pietro Lanfranchi (Sci Club Valgandino) che ha fermato il cronometro a 34’55”. Sul terzo gradino del podio l’atleta di casa Fabio Pasini (Scai 3038) in 35’22”. Nei migliori dieci Simone Costa, Giovanni Zamboni, Luca Tomasoni, Daniele Andreis, Luca Lizzoli, Massimo Triulzi e Roberto Dalsant.

Patrick Facchini (foto Alexposure Photography)

In campo femminile vittoria di Elena Nicolini (Team La Sportiva) che ha percorso i mille metri di dislivello in 46’42”. Alle sue spalle Ivonne Martinucci (Gp Valchiavenna) con il tempo di 49’16”. Terzo posto per Sabrina Polito (Atletica Reggio) in 49’38”. Quarta Raffaella Cian e quinta Michela Sacchi.

Elena Nicolini (Alexposure Photography)

Diversi bergamaschi si sono imposti nelle varie categorie, guadagnandosi dunque il titolo di campione italiano. Qui tutti i vincitori in campo maschile: Pietro Lanfranchi (Master 40), Fausto Lizzoli (Master 45), Fabrizio Costanzo (Master 50), Gianfranco Marini (Master 55), Romualdo Valsecchi (Master 60), Giuliano Zanga (Master 65+), Patrick Facchini (Senior), Daniele Carobbio (Under 23), Luca Tomasoni (Youth A), Simone Costa (Youth B). Queste le vincitrici: Raffaella Cian (Master 40), Sabrina Polito (Master 45), Ivonne Martinucci (Master 50), Elena Nicolini (Senior), Michela Sacchi (Youth B).

La manifestazione diretta e ideata da Manuel Negroni è stata organizzata dallo Sci Club Gromo in collaborazione con il Comune di Valgoglio e la pro loco Valgoglio Live.

Condividi su:

Continua a leggere

Diga del Gleno, un archivio della memoria
Gazzaniga, studenti in marcia per protesta