Ci sono ancora zone del nostro territorio senza energia elettrica a 48 ore dall’ondata di maltempo di lunedì. La maggior parte dei problemi sembra siano stati risolti. Come si può anche vedere dalla mappa del sito di e-distribuzione.
La società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione informa i clienti nelle aree colpite dal maltempo che, per interruzioni prolungate del servizio, di durata superiore a determinati limiti, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) prevede l’erogazione di indennizzi automatici direttamente nella bolletta elettrica. Per ottenerli non è necessario che i clienti presentino alcuna richiesta.
«Gli importi – fa sapere la società – saranno calcolati sulla base di parametri stabiliti dalla Autorità stessa, quali la durata dell’interruzione, il numero di abitanti della zona interessata e la tipologia della fornitura. Gli indennizzi verranno trasferiti da E-Distribuzione a ciascun venditore decorsi 60 giorni dalle interruzioni. A tali tempi vanno aggiunti quelli necessari ai venditori per trasferire il rimborso ai clienti direttamente in bolletta».
«In particolare – prosegue E-distribuzione -, hanno diritto all’indennizzo automatico i clienti di bassa tensione che subiscono un’interruzione di almeno 8 ore nei comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 12 ore nei comuni più piccoli. Per quanto riguarda i clienti in media tensione, saranno indennizzati tutti quelli che hanno subito interruzioni di almeno 4 ore nei comuni con più di 5 mila abitanti e di almeno 6 ore nei comuni più piccoli».
Per ogni ulteriore informazione e richiesta specifica, E-Distribuzione ricorda che è possibile contattare il numero verde 800 08 55 77 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00, e il sabato dalle 9:00 alle 13:00) o accedere al sito e-distribuzione.it.