Ci sono diversi singoli cittadini, gruppi e associazioni della Valle Seriana nell’elenco dei 27 premiati che venerdì 26 ottobre 2018 alle ore 20 (nello spazio Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo) riceveranno dalle mani del presidente Matteo Rossi le benemerenze provinciali “Renato Stilliti”.
Il riconoscimento a realtà pubbliche e private che si sono distinte per aver giovato la comunità bergamasca, interpretando desideri e sentimenti del territorio giunge quest’anno alla terza edizione ed è stato istituito alla memoria dell’ex dirigente della Provincia scomparso nel 2015.
Ecco l’elenco dei soggetti della Valle Seriana coinvolti.
Associazione Clusone Jazz Promotion
Nei suoi 36 anni di attività grazie all’impegno spontaneo e gratuito di un gruppo di amici appassionati di jazz l’Associazione ha contribuito ad alimentare nel mondo l’immagine baradella facendo credere che Clusone fosse un paradiso della musica jazz. E’ stata tra i membri fondatori di Europe Jazz Network, una piattaforma internazionale nata negli anni ’80 di cui oggi fanno parte più di 100 festival e organizzazioni europee e non.
“Amici del Presepio” Cerete
Il gruppo è composto da volontari che da 26 anni realizzano presepi ispirati alle bellezze del territorio non solo bergamasco ma anche nazionale
Cav. Gianluigi Carrara
E’ tra i fondatori della stagione concertistica “ALBINO CLASSICA” festival di primavera, diventandone Direttore Artistico. Dal 2002 organizza per la Parrocchia e per i Frati Cappuccini di Albino elevazioni musicali e da moltissimimi anni destina i ricavati ad associazioni benefiche. Presta gratuitamente e con passione l’opera per l’organizzazione di tali attività.
Pierluigi Rossi
Ha rivestito la carica di Consigliere comunale , Assessore comunale e Presidente della Commissione Biblioteca del Comune di Casnigo in più mandati a partire da metà anni ’70. E’ promotore di diverse iniziative di carattere storico-culturale e autore di raccolte di articoli riguardanti la storia, le tradizioni, i costumi, i personaggi e i luoghi legati a Casnigo
Alpino Luigi Furia
Da sempre è impegnato nelle attività dell’Associazione e per la diffuzione della cultura bergamasca. E’ uno studioso di storia locale, giornalista pubblicista e scrittore.
Luigi Carrara
Dopo un inizio come collaboratore e corrispondente da Nembro per L’Eco di Bergamo dal 1 maggio 1958 è stato assunto come redattore in cronaca di cui ne diventa prima vicedirettore e nel 1988 direttore, fino al 1996. E’ autore di diverse pubblicazioni. Gino Carrara ha mostrato al giornale uno spirito di sacrificio come pochi, una volontà di ferro, una resistenza al lavoro incredibile, una capacità straordinaria di scovare notizie. E’ esempio concreto di dedizione, di passione per la cultura, che ogni istituzione pubblica dovrebbe tenere come “Tesoro prezioso” da trasmettere alle nuove generazioni.
Lino Rota
Con l’inizio del secondo conflitto mondiale la famiglia di Lino Rota rientra in Italia dalla Francia dove il papà lavorava come boscaiolo. Dopo alcune esperienze lavorative nella bergamasca e in Piemonte a 19 anni parte per il Belgio dove trova lavoro in miniera. Vi rimane per alcuni decenni. Tornato in Italia riceve alcuni premi e riconoscimenti. Circa 25 anni fa comincia a ricostruire la struttura di una miniera di carbone in un’area comunale di Nembro, con la volontà di ricordare tutte le vicissitudini che ha visto e ha vissuto nelle miniere del Belgio e l’obiettivo ambizioso di tramandare il tutto alle nuove generazioni attraverso le scuole, soprattutto con visite guidate, attività che ancora oggi cura personalmente. Ogni anno il Museo della Miniera organizza la “Giornata del Migrante”. Il signor Rota per le istituzioni e per tutta la comunità è esempio concreto di quelle virtù che chi amministra la cosa pubblica dovrebbe promuovere e praticare.
Associazione Nazionale Alpini gruppo di Gandellino
Il gruppo locale dell’Associazione Alpini interviene sempre al verificarsi di eventi calamitosi ma è altrettanto presente nella quotidianità adoperandosi per la gente e il territorio locale con dedizione instancabile.
Cooperativa Sociale Generazioni di Albino ora Cooperativa Sociale Onlus Generazioni FA
La Cooperativa ha ideato e gestisce una “Residenza Leggera” per anziani – aperta nel mese di marzo di quest’anno – che può ospitare fino a 10 persone, anziane ma autosufficienti, che condividono i momenti della giornata
Associazione giovanile “Gruppo Liberamente”
L’Associazione opera nel comune di Pradalunga da alcuni anni e accoglie tra gli iscritti circa 50 ragazzi di diverse età (dai 15 ai 30 anni). Per la fascia giovanile è diventata un punto di riferimento. Tra le diverse attività aggregative, sociali e di volontariato che propone viene segnalata la manifestazione “5 GIORNI GIOVANI” che con un programma di incontri, conferenze e spettacoli, ha affrontato temi sociali di grande attualità come la PACE e l’ACCOGLIENZA.