FeaturedNotizie

Il Giro d’Italia torna al passo della Presolana

Il Giro d’Italia torna sul nostro territorio. Oggi a Milano è stata presentata ufficialmente l’edizione 2019 della Corsa rosa e le anticipazioni delle scorse settimane sono state confermate.

La sedicesima tappa del Giro, 226 km e 5700 metri di dislivello, partirà da Lovere il 28 maggio 2019. Sarà un tappone alpino durante il quale i corridori scaleranno il Passo della Presolana, la Croce di Salven, il passo Gavia (Cima Coppi) e il Passo del Mortirolo. «Una tappa durissima, faticosa che proporrà distacchi marcati anche tra gli uomini di classifica», si legge sul sito ufficiale della Corsa rosa.

Dopo Lovere, i corridori raggiungeranno Cerete Basso, Clusone, Rovetta, Castione, per poi salire fino al passo della Presolana. La tappa proseguirà poi in Val di Scalve e Val Camonica. E, c’è da scommetterci, potrebbe risultare decisiva per la vittoria finale.

Il Giro d’Italia 2019, edizione numero 102, partirà sabato 11 maggio da Bologna e si concluderà il 2 giugno a Verona. In tutto 21 tappe, per un totale di 3.518,5 km e 46.500 metri di dislivello. 

Il Giro d’Italia aveva attraversato il nostro territorio anche nel 2017 con due tappe: la Valdengo-Bergamo e la Rovetta-Bormio. Ora scatta il conto alla rovescia per prepararsi a un nuovo appuntamento.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Incidente sulla superstrada della Val Seriana
Antenna 2 Tg 31 10 2018