A Ponte Nossa è in corso un intervento al ponte De Angeli Frua, lavori che stanno interessando sia la parte visibile (la carreggiata), sia la parte sottostante.
«Il ponte De Angeli, – spiega il primo cittadino Stefano Mazzoleni – è l’unico ponte carrabile che serve la zona industriale di Ponte Nossa e via Spiazzi, l’abitato aldilà del fiume. Parliamo di una struttura costruita circa 50 anni fa e appoggiata su diversi pilastri. Un ponte del genere dovrebbe essere sostituito da uno moderno che non abbia alcun tipo di sostegno nel letto del fiume».
Da tempo la struttura è al centro di valutazioni dell’amministrazione comunale. «Soprattutto – continua il primo cittadino – in relazione alla parte sottostante dove alcuni elementi metallici hanno subito negli anni un deterioramento importante, su cui di fatto si è deciso di intervenire».
«L’obiettivo primario – continua Mazzoleni – è certificare il ponte fino a 40 tonnellate (attualmente lo è per 20)».
Nelle diverse aziende dell’area lavorano circa 450 dipendenti. «Inoltre, per la zona potrebbero esserci a breve novità che riguardano la Cantoni, per questo il ponte è ulteriormente strategico. Le opere consentono di usare la struttura ancora per qualche anno, ma abbiamo la piena consapevolezza che il Comune ha bisogno di un nuovo ponte. Il punto di partenza sarà la rotatoria, il cui progetto preliminare prevede infatti proprio la possibilità di realizzare, con un secondo lotto, un nuovo ponte».
Oltre alle opere sul ponte De Angeli, entro la fine dell’anno il Comune darà il via a lavori che interesseranno la Valle delle Seghe, la valletta che scende da Premolo, area in cui verrà effettuato un intervento mirato di regimazione idraulica con un investimento di circa 25.000 euro.