“Delitti a Clusone, cronaca nera dal Quattrocento al primo Novecento”, è il titolo dell’incontro in programma venerdì 30 novembre presso la sala ragazzi della biblioteca di Clusone alle ore 20.30.
Verranno ricordati alcuni episodi di cronaca nera tratti dal manoscritto di Filippo Fogaccia (il Baradello). A raccontare le vicende sarà Carla Polloni. «La biblioteca – spiega Polloni – intende trascrivere i volumi del Baradello in modo che possano essere resi fruibili da tutti. Per questo con questa serata si mira a mostrare le potenzialità dei libri del Baradello. Partiremo da un delitto del 1414 quando un uomo venne impiccato sulla piazza del Comune per arrivare agli ultimi delitti impuniti dell’inizio del ‘900, dopo aver attraversato secoli che annoverano diversi avvenimenti delittuosi come il ‘600. Tra questi ci sono episodi un po’ particolari come quando un uomo venne scambiato per un lupo e ucciso. Il senso è presentare l’iniziativa della biblioteca e magari trovare anche qualcuno che abbia la buona volontà di copiare questi testi, lavoro molto interessante. Tutti sono invitati se hanno tempo e voglia a fare questo lavoro».

Durante la serata interverranno Mino Scandella, presidente del Circolo Culturale Baradello, che racconterà la storia del ritrovamento dei manoscritti e Luca Pendezza che presenterà il progetto di digitalizzazione dei manoscritti. L’evento è promosso dalla Biblioteca di Clusone in collaborazione con il Circolo Culturale Baradello.


















