FeaturedNotizie

Villa d’Ogna, uno scheletro in acciaio per la scuola

Un nuovo intervento sull’edificio della scuola primaria di Villa d’Ogna. Servirà per l’adeguamento antisismico della struttura e completerà la riqualificazione portata avanti in questi anni dall’Amministrazione comunale.

«Abbiamo iniziato nel 2017 con un primo intervento volto a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio – spiega la sindaca Angela Bellini -. I lavori hanno portato a sostituire tutti i serramenti e a mettere il cappotto alle pareti. La spesa è stata di 150 mila euro, di cui 32.500 euro recuperati a fondo perduto dal Gse (Gestore dei servizi energetici, ndr) con il Conto Termico 2.0».

Un secondo intervento è stato ultimato ad ottobre. «Oltre al rifacimento della copertura, abbiamo provveduto al consolidamento strutturale e all’isolamento termico del solaio sopra le aule scolastiche. In questo caso, l’investimento è stato di 250 mila euro», aggiunge la prima cittadina.

Il prospetto del nuovo intervento (in azzurro lo scheletro di acciaio)

Per avere una scuola a prova di terremoto, l’amministrazione è andata in cerca di finanziamenti partecipando al bando per l’edilizia scolastica della Regione. Il progetto è stato inserito in graduatoria e finanziato con un contributo di 380 mila euro a fondo perduto. «Il definitivo adeguamento antisismico dell’edificio sarà realizzato attraverso un esoscheletro in acciaio capace di assorbire l’azione sismica – prosegue Angela Bellini -.  Questo tipo di approccio consentirà di eseguire i lavori salvaguardando le aule appena rinnovate e le attività scolastiche».

Il costo complessivo dell’intervento (il progetto è alla fase preliminare) è di 500 mila euro. Considerando anche i lavori portati avanti in questi anni al palazzetto dello sport (utilizzato come palestra), il Comune di Villa d’Ogna arriverà ad investire nell’area della scuola oltre un milione di euro.

Condividi su:

Continua a leggere

Con il Rotaract portachiavi solidali
Lovere, soccorsa in strada una donna di 71 anni