A Vilminore di Scalve due strade di accesso su tre continuano a rimanere chiuse dopo il maltempo di fine ottobre. Per chi abita e lavora in paese i disagi sono tanti e ora c’è chi comincia a manifestare insofferenza per l’allungarsi dei tempi di sistemazione.
Imprenditori e commercianti si stanno informando per una class action (un’azione legale comune) contro la Provincia di Bergamo. A quasi un mese dalle frane che hanno quasi isolato il paese, restano chiuse alla circolazione la provinciale 58 e la 61. L’ex Statale 294 della Val di Scalve è invece aperta a senso unico alternato.
«Non vediamo muoversi nulla. Siamo molto arrabbiati. Ci sono diversi disagi, ma quello che ci preoccupa di più è non aver visto alcun lavoro iniziare», ha dichiarato a L’Eco di Bergamo l’imprenditore Gianmario Morandi, della Gi.Mec, azienda che si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione.
La Provincia di Bergamo, intanto, fa sapere che i lavori sull’ex statale sono già partiti e verranno completati a breve. Sono in partenza anche quelli che riguardano la provinciale 61, tra Vilminore e la frazione Sant’Andrea. Servirà almeno un mese e mezzo, sempre che le condizioni meteo siano favorevoli. Per quanto riguarda la provinciale 58, quella più danneggiata, dalla Provincia precisano che il progetto è in fase di completamento.