Notizie

A Decoder le infrastrutture per la Valle Seriana

Ieri in Regione è stato approvato un impegno per la sottoscrizione di un accordo di programma per la variante di Cerete, opera per cui si prevede uno stanziamento da 4,6 milioni di euro da parte del Pirellone e per cui servirà la partecipazione della Provincia di Bergamo con circa un milione di euro. Quando l’obiettivo per un’opera attesa e importante sembra vicino, a Decoder questa sera torniamo sul tema delle infrastrutture che potrebbero dare risposte al territorio dell’Alta Valle Seriana.

La puntata sarà la prima di un percorso con cui di fatto vogliamo prendere in esame i progetti, percorribili o meno. Alcuni sono rimasti in un cassetto, altri potrebbero essere sviluppati anche attraverso le soluzioni che oggi offrono le moderne tecnologie, tenendo anche in considerazione quella che potrebbe essere la mobilità del futuro.

Questa sera iniziamo da un’analisi di un progetto portato avanti alla fine degli anni ‘90, ma poi restato in un cassetto: la variante Ponte Nossa, Clusone e Rovetta. Un’opera che prevedeva una decina di chilometri in galleria con cui superare lo snodo di Ponte Selva. Sarà utile per comprendere come sono siano stati promossi nei decenni scorsi progetti importanti (anche con un certo impegno economico, ai tempi si parlava di 18,7 miliardi di lire al chilometro) e quali siano stati i principali ostacoli.

Prenderemo poi in esame il progetto del prolungamento di Teb in Valle Seriana, anche in relazione allo sviluppo in Valle Brembana. Infine nel terzo blocco della trasmissione, con alcuni amministratori del territorio, apriremo il dibattito avanzando anche qualche proposta su opere e interventi in grado di abbattere i tempi di percorrenza tra l’Alta Valle Seriana e la città.  

Oggi il rilancio dell’Alta Valle Seriana, territorio che lotta per essere meno periferico, passa sicuramente attraverso la possibilità di collegare la zona di Clusone a Bergamo in tempi più rapidi. Un investimento in questo senso potrebbe consentire di frenare il calo demografico, favorire il turismo e anche il tessuto economico e artigianale.

Decoder andrà in onda questa sera alle ore 20.30, le repliche domani alle 14 e venerdì alle 23.30.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, al Mat la storia nascosta di Gino Bartali
Antenna 2 Tg 18 12 2018