Notizie

Clusone, al Mat la storia nascosta di Gino Bartali

Ci ha preso gusto, il Mat Club. Dopo lo spettacolo organizzato per la Notte bianca di Clusone, l’associazione degli amici del Museo arte tempo riporta il teatro a Palazzo Marinoni Barca. E questa volta per raccontare la storia di uno degli atleti italiani più amati.

Sabato (22 dicembre) in Sala Legrenzi andrà in scena “Gino Bartali, eroe silenzioso”. «Nel 2013 Gino Bartali è stato dichiarato “Giusto tra le nazioni” dallo Yad Vashem, il memoriale ufficiale israeliano delle vittime dell’Olocausto, per aver salvato centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra mondiale. Si tratta di un aspetto poco conosciuto della vita del grande campione che la compagnia “Luna e Gnac” porta da alcuni anni sul palcoscenico», racconta Elide Cossali, presidente del Mat Club.

Lo spettacolo – con Federica Molteni, regia di Carmen Pellegrinelli – è tratto dal libro La corsa giusta di Antonio Ferrara (Coccole Books). Si parla dell’Italia e degli italiani al tempo del Fascismo, della fatica dello sport e del silenzio delle azioni più coraggiose. Si racconta la vita di un campione sportivo, ma soprattutto di un uomo che ha scelto da che parte stare. «Ci è sembrato un bel modo per far conoscere Bartali al di là della sua carriera sportiva, con uno spettacolo che fa riflettere e anche sorridere», prosegue Elide Cossali.

Appuntamento, dunque, per sabato alle 20,45 (ingresso libero, fino ad esaurimento posti). Al termine dello spettacolo, brindisi di Natale con il Mat Club.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Gioiellerie Zanga per un Natale luccicante
A Decoder le infrastrutture per la Valle Seriana