In Regione in questi giorni è in approvazione il bilancio. Oggi è stato approvato un ordine del giorno con un finanziamento da 4,6 milioni di euro per la variante di Cerete.
«Regione Lombardia ci ha fatto un regalo di Natale – afferma la prima cittadina di Cerete Cinzia Locatelli -: abbiamo saputo poco fa che è stato approvato in Consiglio Regionale un ordine del giorno che prevede un contributo di 4,6 milioni di euro per la realizzazione della variante di Cerete. Progetto ormai storico, di cui si parla da più di un decennio. Manca un milione per raggiungere la cifra definitiva prevista dal quadro economico. Secondo gli accordi che sono stati presi nelle scorse settimane tra Regione e Provincia, il milione che manca verrà messo dalla Provincia di Bergamo. Un risultato importante per cui è stato necessario tanto lavoro. Dietro ci sono stati quasi cinque anni di lavoro, prima di me ci hanno lavorato anche altri, devo dire che una svolta importante è stata data grazie ai consiglieri regionali che all’unanimità approvavano questo progetto così come lo approvavano tutti i sindaci della comunità montana, devo dire che il consigliere Anelli si è prodigato in modo particolare per la realizzazione di questo obiettivo».
Anelli: “Lombardia aumenta gli investimenti, ma non le tasse”
“Ancora una volta Regione Lombardia non aumenta le tasse ai cittadini, riuscendo nello stesso tempo a mantenere le agevolazioni fiscali e a dare un maggiore impulso agli investimenti”. Così il capogruppo della Lega in Consiglio Regionale, Roberto Anelli, interviene in merito alla odierna discussione sul bilancio di previsione.
“Nell’ambito della viabilità – continua Anelli – sono state inserite le risorse per la realizzazione della variante di Verdello ed è stato presentato un nostro Ordine del Giorno per la Variante SP3 di Cerete. Per quest’opera impegniamo la Giunta regionale a valutare la previsione di uno stanziamento di 4,6 milioni di euro nel triennio 2019-2021. La Variante di Cerete va considerata come prioritaria, dato che si tratta di un collegamento fondamentale fra la Val Seriana e la Val Cavallina, in un tratto di territorio che quotidianamente è interessato da un intenso traffico di mezzi pesanti. Grazie all’impegno della Lega abbiamo inoltre ottenuto l’inserimento nel Bilancio di Previsione di uno stanziamento di 10 milioni di euro per la ristrutturazione della residenza universitaria di Bergamo”.