Notizie

Nuova guida per i tessili della Cisl

Passaggio di consegne targato Val Seriana (anzi, Val Gandino) per la Femca, il sindacato Cisl dei tessili e dei chimici. Luciano Carminati, originario di Casnigo, prende il posto di Raffaele Salvatoni, di Gandino, come segretario provinciale.

Oggi, a Nembro, il consiglio generale della categoria ha aggiornato le cariche dopo l’elezione di Salvatoni alla segreteria nazionale. La scelta è caduta su Carminati, classe 1962, entrato in Cisl nel 1987 come delegato della sua azienda, la Radici Fil di Casnigo. La sua carriera nel sindacato è iniziata in Flerica (categoria dei chimici) fino alla fusione con i tessili della Filta, che diede vita alla Femca. In questa categoria, una delle maggiori di tutta la Cisl di Bergamo, Carminati ha ricoperto i ruoli di operatore, segretario, segretario organizzativo, generale aggiunto e, oggi, segretario generale.

Carminati e Salvatoni

Eletto all’unanimità, Luciano Carminati ha ringraziato della fiducia che l’intero consiglio gli ha accordato. «Grazie all’impegno di tutti, Femca ha navigato in acque non facili dal 2008, ma ha navigato, superando difficili prove, e passando dai diecimila iscritti del tempi d’oro ai 6000 di oggi  – commenta il neosegretario -. Il sistema bergamasco dieci anni fa era rappresentato soprattutto da aziende tessili piccole e familiari che sono state inghiottite dalla crisi, cosa che non è successa al chimico. Ma l’impoverimento della struttura imprenditoriale anche negli altri settori che seguiamo (concia, gomma, plastica, energia, moda) è innegabilmente sotto gli occhi di tutti. Neanche la manovra del governo del cambiamento imprime una direzione diversa alle prospettive: molti soldi a condoni e flat tax, ben pochi all’industria e alle strutture occupazionali».

La segreteria proposta dal nuovo segretario riconferma Cristian Verdi e Barbara Del Prato.

Condividi su:

Continua a leggere

Brindisi di Natale al mercato
Piccoli borghi, fondi dalla Regione per la promozione turistica