Notizie

Oltre 200 mila euro per due impianti sportivi dell’Alta Val Seriana

La Regione ha assegnato 8 milioni di euro a fondo perduto per la messa a norma dei centri sportivi nei comuni lombardi. La graduatoria è stata pubblicata nei giorni scorsi: sono 68 i progetti finanziati, due anche in alta Val Seriana.

«Abbiamo voluto privilegiare la riqualificazione degli impianti esistenti valorizzando però anche le nuove costruzioni – spiega Martina Cambiaghi, assessore regionale allo Sport e Giovani -. Dei 68 progetti, 58 sono ristrutturazioni e adeguamenti di impianti esistenti e 10 nuovi. In particolare, gli interventi riguarderanno la messa a norma, la messa in sicurezza e l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’efficientamento energetico oltre a migliorare e riqualificare i servizi per l’attività sportiva comprendendo spogliatoi, tribune e gli spazi accessori per le aree verdi».

Nel bando è stato introdotto il criterio della base provinciale ripartito in base al numero degli abitanti. In Bergamasca sono stati finanziati 7 progetti (6 interventi su impianti esistenti e un nuovo impianto). Il totale ammonta a 933.371 euro. I due progetti dell’alta Val Seriana riguardano anzitutto il centro sportivo dei Prati Mini alle Fiorine di Clusone, dove è previsto il rifacimento della pista di atletica e la sistemazione degli spogliatoi. L’intervento prevede 460 mila euro di investimento, la Comunità montana ha ottenuto 150 mila euro di contributo.

Il campo di Rovetta

L’altro intervento riguarda il centro sportivo comunale di Rovetta, in particolare il campo di calcio a 7. Il progetto prevede la trasformazione in un campo polivalente calcio-minirugby con fondo in sintetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso agli spogliatoi, la posa di nuove recinzioni di sicurezza e l’illuminazione a led. Il progetto è stato finanziato dall’Unione sportiva Rovetta, con cui il Comune ha una convenzione. L’investimento ammonta a 303 mila euro. La Regione ha concesso al Comune solo una parte di contributo per esaurimento del budget provinciale: 55.989 euro su 150 mila assegnabili. «La speranza è che possa essere integrato con economie o finanziamenti integrativi », sottolinea il sindaco di Rovetta Stefano Savoldelli.

Condividi su:

Continua a leggere

Il progetto fine anni ’90 per superare il nodo stradale a Ponte Selva
Duecento Babbo Bikers colorano Bergamo