FeaturedNotizie

Cantiere in vista sulla provinciale in Valle del Riso

A Gorno l’amministrazione comunale è impegnata con diverse opere pubbliche. Nei prossimi giorni una si potrà vedere direttamente lungo la strada provinciale della Valle del Riso tra Gorno e Oneta, intervento che dovrebbe iniziare a giorni e durare tra i 15 e i 20 giorni. Sembra non siano previste particolari ripercussioni sulla viabilità.

«Abbiamo ottenuto un contributo importante, – spiega il primo cittadino di Gorno Giampiero Calegari -. Ogni anno facciamo domande di finanziamento per cercare di mettere in sicurezza le numerose vallette del territorio. Quest’anno è capitata la Valle Bona. Su un progetto di 28.000 euro, abbiamo ottenuto dalla Regione, che ringraziamo, un finanziamento di 23.000 euro. 5.000 euro li mette il Comune. I lavori inizieranno in una quindicina di giorni».

Entrano nel vivo anche gli interventi presso le ex scuole. «Le opere sono diverse – continua Calegari -. Abbiamo iniziato ad allargare un tratto di strada di via Madonna. Finito l’ampliamento sistemeremo il sottotetto delle scuole per trasferirvi il museo. Con l’operazione si libererà un piano. Abbiamo ottenuto un finanziamento di circa 100.000 euro dalla Regione per il museo, un altro contributo per realizzare nello stabile un ascensore e poi abbiamo il progetto di riqualificazione energetica con l’intervento sugli esterni per una spesa di circa 900.000 euro».

I tempi delle opere

«L’allargamento della strada – aggiunge il primo cittadino – potrebbe chiudersi entro la metà di febbraio, poi inizieranno i lavori per la predisposizione del museo minerario e la posa dell’ascensore. Serviranno in totale tre-quattro mesi. Infine l’intervento più importante alle ex scuole per cui la Regione ci ha assegnato circa 150 giorni di lavoro. Dovremmo completare anche questa opera entro la fine dell’anno».

Un’intervista andrà in onda questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2, ore 19.20, canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

I comuni della Conca della Presolana verso il voto
Rimedi naturali per la couperose