Notizie

Gromo, cinque colonnine per veicoli elettrici

Da alcune settimane a Gromo sono comparsi dei posti auto colorati di verde. Basta avvicinarsi per capire a quali veicoli siano riservati. Il disegno presente sulla segnaletica orizzontale e la colonnina vicina non lasciano dubbi: si tratta di postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici.

Per il Comune di Gromo un risultato ottenuto a costo zero. «L’installazione è stata effettuata dalla società Enel X, che ha stretto un accordo con l’Associazione Comuni Bandiera Arancione, il marchio di qualità del Touring Club italiano di cui il nostro Comune si fregia già da diversi anni», sottolinea il vicesindaco di Gromo Marco Paganessi. L’intesa prevede la realizzazione di una rete di ricarica nei 227 Comuni Bandiera Arancione, tutti al di sotto dei 15mila abitanti. Enel X ha in carico l’installazione, l’attivazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

A Gromo sono state posizionate cinque colonnine, ognuna con due posti auto. Tre si trovano in paese: nel piazzale del Borgo, in piazza Pertini e nel parco Le Fucine (vicino al laghetto da pesca). Le altre due sono state invece messe nei due parcheggi degli Spiazzi. «Pensiamo sia importante per una località turistica come Gromo aprirsi anche a questo tipo di mobilità e offrire le infrastrutture necessarie», aggiunge Paganessi.

Per ora le colonnine non funzionano. «I tecnici di Enel X stanno effettuando gli ultimi adempimenti necessari. A breve tutte le postazioni diventeranno operative – spiega il vicesindaco -. Tra l’altro saranno visibili sull’app di Enel X in modo da renderle più facilmente raggiungibili. L’app darà anche la possibilità di prenotare la colonnina con mezz’ora d’anticipo e farsi poi addebitare la ricarica sulla bolletta elettrica».

Condividi su:

Continua a leggere

Scuola, numeri in crescita al Vest di Clusone
Antenna 2 Tg 10 01 2019