Ogni venerdì mattina c’è un gruppo di volontari che a Pisogne si trova per pulire un angolo del territorio, specialmente le sponde del lago.
Armati di guanti e sacco per l’immondizia, battono a tappeto canneti e spiagge rimuovendo in particolare rifiuti di plastica depositati dalle acque o gettati da qualche passante. Le loro attività sono ben documentate sulla loro pagina Facebook Togetherlake Natura, aperta nell’aprile 2018.
«Attualmente sono una quindicina le persone attivamente impegnate nella raccolta – racconta Andrea Redondi, coordinatore del gruppo – tre non mancano mai, ma il gruppo conta anche di tanti amici che ci danno una mano in diversi modi: da chi stampa una locandina, a chi prepara una grafica… Raccogliamo l’immondizia che troviamo, riempiamo i sacchi e poi è il Comune che provvede a farli portare via».
Con la nascita del gruppo ha avuto un ruolo chiave Nicoletta Liguigli. «Passeggiavo con il mio cane e vedevo il canneto invaso da plastica e rifiuti – racconta Nicoletta -. La triste vista mi ha spinto a cercare aiuto e con alcuni conoscenti ci siamo dati da fare. Abbiamo lavorato per diversi mesi al canneto. Quello che vogliamo fare capire alle persone, è che quello che facciamo qui ha conseguenze anche lontano da noi. Quello che gettiamo, o cade fuori da un cestino, può essere spinto dal vento, finire in un torrente e poi nei laghi e nel mare. Le conseguenze riguardano tutti, non solo gli animali di questo habitat».
Le prospettive del gruppo
Negli ultimi mesi l’interesse verso il progetto di Togetherlake Natura è aumentato. «Il numero dei volontari sta crescendo – continua Nicoletta -. Abbiamo anche alcune idee che potrebbero permettere di ottenere maggiori risultati, ma per lo sviluppo non guasterebbe trovare qualche sponsorizzazione. Tra gli obiettivi c’è inoltre la costituzione di un’associazione».