Notizie

Carnevale Clusonese, «manteniamo la tradizione»

È soprattutto un invito a mantenere la tradizione quello che la Turismo Pro Clusone rivolge alla popolazione della cittadina in vista del carnevale.

«Il carnevale è tradizione – afferma Diego Percassi della Turismo Pro Clusone -, probabilmente l’unica festa tradizionale rimasta a Clusone. Non deve essere nascosto che negli ultimi anni il carnevale si è un po’ spento, magari per pigrizia o perché non si trova più l’occasione di mettersi insieme. L’invito è quindi di mettercela tutta, le tradizioni sono quelle che fanno la differenza e vanno mantenute. Noi come Turismo Pro Clusone saremo presenti con un carro. Forse è la prima volta per la nostra pro loco. Ci sono tanti temi che si possono sviluppare anche sotto l’aspetto satirico, penso possa essere una buona occasione per le associazioni».

Il programma del carnevale clusonese

I 4 giorni di puro divertimento della 67esima edizione prenderanno il via sabato 2 marzo con il ritorno della sfilata in maschera dei bambini. Il ritrovo è fissato alle 15 in Piazza Orologio. A fare da apripista la mascotte di Selvino Berto il Castoro. Il gruppo raggiungerà Piazza Manzù, dove verrà premiata la maschera più bella.

Domenica i festeggiamenti proseguiranno con il concorso “Miglior Frittella”, con una star d’eccezione, Carlo Beltrami, vincitore di Bake Off Italia 2017. A Beltrami il compito di giudicare la miglior frittella presentata al concorso aperto a tutti. L’appuntamento è alle ore 15 in Piazza Martiri della Libertà.

Lunedì spazio alla musica, a partire dalle 18.30 dj set in Piazza Uccelli con Dj Pazzini. Bar e attività della piazza aperte sino alle 24, rigorosamente tutti in maschera.

Martedì la sfilata dei carri e gruppi allegorici con il tradizionale percorso per le vie del centro storico. Il ritrovo è alle ore 14 nel parcheggio in via don Bepo Vavassori. La sfilata avrà termine in Piazza Orologio con la valutazione della giuria e il conferimento dei premi: 400 euro al primo carro, 200 al secondo, 100 al terzo e 100 euro al primo gruppo.

L’invito è aperto a tutti. Novità di quest’anno, oltre alla giuria in Piazza Orologio, in Piazza Uccelli sarà presente una giuria popolare il cui voto verrà sommato soltanto alla fine del passaggio dell’ultimo carro. Nel corso della sfilata verranno inoltre assegnati il premio “Satira” offerto da Antenna2 e il premio “Maschera più bella” offerto da Valseriana News. Per info e iscrizioni info@turismoproclusone.it 0346.21113

Condividi su:

Continua a leggere

Usura, estorsione, riciclaggio e frode fiscale, 8 persone denunciate
«M’illumino di meno» in Val Camonica