Notizie

«M’illumino di meno» in Val Camonica

Spegnere le luci per salvaguardare il futuro dell’umanità. Torna venerdì 1° marzo «M’illumino di meno», la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, a cui diversi comuni della Valle Camonica hanno deciso di aderire anche quest’anno.

Una cena a lume di candela, dei laboratori per bambini e adulti per imparare a ridurre gli sprechi, una passeggiata al buio tra le vie del paese; queste alcune delle proposte dei quattro comuni della bassa valle.

Tema centrale di questa sedicesima edizione di «M’illumino di meno» : l’economia circolare, ovvero l’economia delle opportunità senza fine. Alcune parole chiave che spiegano questo concetto sono: «Ri-utilizzare» i materiali, «Ri-durre» gli sprechi, «Ri-ciclare», perché tutto si «Ri-genera».

A Piancamuno le iniziative per «M’illumino di meno» inizieranno dalle 19 con la cena a lume di candela «C’ena una volta: favole in tavola» che si terrà al centro anziani. Alle 20 la banda «Corpo musicale Giuseppe Verdi» accompagnerà gli ospiti alla Biblioteca comunale, dove genitori e bambini potranno prendere parte a diverse attività come «Ri-creo», «Ri-scopro» e «Ri-gioco» ed assistere ad alcune letture, attività di «Ri-leggo».

Il laboratorio per bambini «L’orto in bottiglia» alle 20 in oratorio, seguito dal coro Ubuntu con il buffet alle 21, nella sala polifunzionale, sono invece le manifestazioni in programma per la comunità di Artogne.

A Cividate Camuno la giornata del risparmio energetico partirà dalle 9,30 del mattino con l’inaugurazione della piattaforma intercomunale, ed annesso, il primo «centro del riuso» camuno. Saranno presentati in collaborazione con il Comune di Malegno e Valle Camonica Servizi. Il funzionamento della piattaforma e i meccanismi dell’economia circolare verranno spiegati ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Malegno e Cividate Camuno.

Alle 20,30 al Museo Archeologico Nazionale di Cividate Camuno uno spettacolo teatral-musicale con musica e parole «a lume di candela»: «Minerva incontra Faber» diretto ed ideato da Marco Vaira. Un modo per riscoprire il museo in un’atmosfera suggestiva ed attivando un comportamento sostenibile.

«La passeggiata al buio» e il rinfresco a lume di candela al Circolo sul Palco, infine, sono le attività proposte dal comune di Malegno. Con il giro ad anello tra i sentieri del Paese alle 18,30 ed il rinfresco alle 20,30, la comunità trascorrerà una serata all’insegna del «Ri-sparmio» e del «Ri-spetto». 

Un progetto, quello di «M’illumino di Meno», ideato nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per invitare tutti gli ascoltatori a spegnere le luci che non sono indispensabili. Un’idea che ha portato dei cambiamenti importanti nel corso dei quindici anni dal suo lancio. In fondo, facendo del bene al pianeta, si farà del bene anche a noi stessi.

Condividi su:

Continua a leggere

Carnevale Clusonese, «manteniamo la tradizione»
PromoSerio eventi 2-3 marzo 2019