Notizie

Clusone, al “Fantoni” si riscopre il baratto

Una giornata all’insegna dell’economia circolare, all’Istituto “Fantoni” di Clusone. L’iniziativa è del CoGe, il Comitato Genitori guidato da Catia Marinoni, che ancora una volta ha aderito a “M’illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2.

Quest’anno, però, non ci sarà solo l’invito a diminuire l’utilizzo dell’energia elettrica necessaria ad illuminare case, scuola, musei, sostituendo l’elettricità con la luce e il calore prodotti da eventi sociali a lume di candela. Come accaduto, peraltro, nel 2018.

Stavolta si va ancora più in profondità: per risparmiare energia bisogna imparare l’arte del riutilizzo, del ri-ciclo, del ri-pesco. Insomma, l’arte del donare ciò che non ci serve più in cambio di un baratto, disposti a farci sorprendere da ciò che è stato “pre-loved” come dicono gli inglesi.

Il tema dell’economia circolare diventerà protagonista nell’Area Pacis recentemente inaugurata nel piazzale della scuola. Domani (venerdì 1° marzo), alle 10,55, studenti e personale saranno chiamati ad un Book Mob, un momento in cui si scambierà a sorpresa un libro letto, accuratamente incartato e “camuffato”. Dalle 12 alle 14, invece, seguirà lo Swap Time durante il quale ciascuno porterà qualcosa che non usa più (abbigliamento, accessori, cose..) in cambio di qualcosa che ha lasciato qualcun altro.

L’iniziativa è riservata alla scuola (docenti, studenti, genitori, collaboratori), ma vuole testimoniare a tutti l’interesse per il futuro dell’umanità. «Meno cose, diviso energia, più relazioni = qualità migliore di vita e sostenibilità»: questa la formula del CoGe per il futuro dei propri figli.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Sport: Volomania Parapendio Club e GAV Vertova
Usura, estorsione, riciclaggio e frode fiscale, 8 persone denunciate