FeaturedNotizie

Gazzaniga, primo progetto per la stazione

Sono in arrivo cambiamenti alla stazione di Gazzaniga. Dopo il tragico scontro tra pullman del 24 settembre, costato la vita allo studente 14enne di Ardesio Luigi Zanoletti, si sono susseguiti gli incontri per dare più sicurezza all’intera area. Ora c’è anche un primo progetto.

«Il Comune ha promosso diversi incontri – spiega il sindaco di Gazzaniga, Mattia Merelli -. L’ultimo si è tenuto 15 giorni fa. Erano presenti i dirigenti di Sab e il dirigente scolastico dell’Isiss “Valle Seriana” Alessio Masserini, che abbiamo sempre coinvolto. In questa occasione Sab ci ha proposto un progetto di riqualificazione dell’area interna con cambiamenti che riguardano l’attuale ingresso, sia pedonale che carrale. È prevista poi una diversa distribuzione della zona dove gli autobus sono in stallo e anche delle pensiline».

Il sindaco precisa che si tratta di una «prima bozza di progetto, da condividere con i vari enti e capire se si tratta della soluzione migliore». Evidente che cambiamenti all’interno generano ripercussioni anche sull’area esterna. E qui toccherà al Comune di Gazzaniga intervenire.

«La Sab ci ha trasmesso il progetto e i tecnici lo stanno esaminando – prosegue Merelli -. Da parte nostra assicuriamo la massima collaborazione. Faremo la nostra parte, purché questa sia funzionale alla migliore accessibilità pedonale dei ragazzi all’interno della stazione».

Ieri a Gazzaniga è arrivato in visita anche il presidente della Provincia di Bergamo Gianfranco Gafforelli e il tema stazione è stato tra quelli trattati. «Abbiamo affrontato diverse questioni: dalla strada provinciale Gazzaniga-Orezzo all’Isiss “Valle Seriana”, fino ad arrivare all’area della stazione. Il presidente ci ha chiesto di renderlo partecipe. Quindi porteremo avanti la riqualificazione anche con l’aiuto della Provincia. Chiaro che più siamo e più sarà possibile ottenere un risultato importante per i ragazzi».

Condividi su:

Continua a leggere

Primo posto da Oscar per la Ciclovia del Fiume Oglio
Antenna 2 Tg 23 02 2019