Notizie

Paracadutisti Valle Seriana, consiglio parzialmente rinnovato

Confermato anche per il mandato 2019/2021 come Presidente della Sezione Valle Seriana dell’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia il par. Alberto Benzoni. 

Con l’Assemblea Ordinaria Elettiva che si è tenuta sabato 9 febbraio è stato rinnovato parzialmente il Consiglio, che nel triennio sarà costituito dai paracadutisti ordinari Davide Bressan (vice-presidente), Gianantonio Filisetti (segretario), Walter Marzupio (vice segretario), Gabriele Franchina (Direttore Tecnico), Rossano Lorenzi (economo) ed Aldo Zanchi (coadiutore). Il Consiglio ha delegato i paracadutisti Maurizio Marcis per la gestione logistica e Alessandro Re per la propaganda.

L’attività dei Paracadutisti della Valle Seriana è stata particolarmente intensa nell’ultimo triennio, dimostrando una nuova vitalità ed abilitando ai lanci militari, con corsi organizzati in Sezione, nove allievi paracadutisti, alcuni dei quali oggi in servizio attivo nell’Esercito e nell’Arma dei Carabinieri.

Numerose nel triennio 2016/2018 le iniziative e le partecipazioni attive a cerimonie e manifestazioni della Folgore, intense le attività di addestramento, con lanci di paracadutisti militari, lanci di paracadutisti sportivi e competizioni interforze, con partecipanti in servizio attivo o in riserva.

L’A.N.P.d’I., Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia unica Associazione d’Arma dei Paracadutisti riconosciuta dal Ministero della Difesa, ha valorizzato la qualità dell’operato della Sezione Valle Seriana sostenendo la stessa in difficili azioni di riorganizzazione interna, che hanno inizialmente comportato una lieve riduzione degli Associati, che sono progressivamente aumentati negli ultimi anni collocando la stessa Sezione fra le più seguite della Lombardia.

Nei primi giorni del 2019 si contano già 11 nuove iscrizioni, rappresentate sia da parà della Folgore che da ragazzi desiderosi di avvicinarsi all’Esercito passando dalla porta più in alto, quella di un aero che si apre al momento del lancio.

Nella prima seduta del nuovo Consiglio sono stati programmati numerosi appuntamenti per gli anni a venire: il primo nell’ordine sarà l’ottavo corso di paracadutismo sotto controllo militare, attualmente in fase di organizzazione, che avrà inizio nei primi giorni di marzo.

SI proseguirà con le attività consolidate della sezione, fra le quali competizioni militari di vario genere in territorio nazionale ed internazionale, partecipazione a raduni, eventi, manifestazioni dell’ANPdI e della Folgore volte alla celebrazione dello spirito paracadutista e al consolidamento dell’amore per la Patria.

Le riunioni periodiche dei Paracadutisti d’Italia Sezione Valle Seriana, sempre molto partecipate, si svolgono a Vertova, presso l’ex Convento, il primo e terzo venerdì del mese dalle ore 20.45.

Condividi su:

Continua a leggere

Ad Ardesio uno scrittore pluripremiato
Tempi Supplementari 18 febbraio 2019