Notizie

Ad Ardesio uno scrittore pluripremiato

Si avvia alla conclusione, l’undicesima edizione del festival letterario Presente Prossimo. Il penultimo appuntamento si terrà ad Ardesio. Protagonista Marco Balzano, vincitore del Premio Bagutta 2019 con il romanzo Resto Qui (Einaudi).

Nato a Milano, insegnante di Lettere nei licei, Marco Balzano esordisce nel 2007 con una raccolta di poesie, Particolari in controsenso (edizioni Lieto Colle). Ha pubblicato per diverse riviste articoli su Leopardi, Belli e Pascoli. Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo, Il figlio del figlio, edizioni Avagliano, aggiudicandosi il Premio Opera Prima all’XI edizione del Premio Letterario Corrado Alvaro. Pubblica con Sellerio, nel 2013, il romanzo Pronti a tutte le partenze. Il terzo romanzo, L’ultimo arrivato, si aggiudica il Premio Campiello, che lo porta in Francia, Olanda e Germania. È curatore della raccolta di racconti L’agenda ritrovata. Sette racconti per Paolo Borsellino, edito da Feltrinelli. 

Con il suo quarto romanzo, Resto qui, Balzano è arrivato secondo al Premio Strega e ha vinto il Premio letterario Elba, il Premio Dolomiti Unesco, il premio Viadana, il premio Latisana, il premio Asti Corte d’Appello, il premio Minerva e la 92^ edizione del Premio Bagutta. Il libro è in corso di traduzione in Francia, Germania, Spagna, Olanda, Regno Unito, Cina, Stati Uniti, Israele, Brasile e Lituania. Lo spunto per questo romanzo è stato preso dall’episodio che vide il villaggio rurale Curon della Val Venosta venire completamente sommerso dalle acque nel 1950, a seguito della costruzione di una diga. Il racconto di Balzano porta l’eco dei grandi narratori di montagna e della resistenza. Da oggi (martedì 19 febbraio) Marco Balzano è inoltre in libreria con il saggio Le parole sono importati (Einaudi).

Sabato 23 febbraio, lo scrittore sarà ad Ardesio nella sala consiliare del municipio (piazza Monte Grappa, 3). L’incontro prenderà il via alle 18. A condurre la conversazione sarà Agostino Cornali, laureato in scienze dell’antichità, docente di lettere.

Attenzione: l’incontro è stato annullato (Leggi qui).

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro fra bus a Gazzaniga, le conclusioni delle indagini
Paracadutisti Valle Seriana, consiglio parzialmente rinnovato