Ottenere gratuitamente i primi consigli che possono servire per muoversi in campo legale: è possibile per i residenti dell’Alta Valle Seriana e della Valle Scalve (i 24 comuni dell’ambito 9) grazie alla convenzione sottoscritta ieri pomeriggio.
«Il Comune di Clusone già da anni ha attivato questo servizio – spiega Antonella Luzzana, vicesindaco del Comune di Clusone e presidente dell’Ambito 9 -. Abbiamo presentato questa possibilità ai primi cittadini del territorio. La proposta è stata apprezzata e abbiamo pubblicato un bando con cui abbiamo raccolto la disponibilità dei legali. Hanno aderito sei professionisti, ma è comunque un bando aperto: qualora qualcuno volesse aggiungersi è sempre ben accetto. A nome dei 24 sindaci ringraziamo questi professionisti che si mettono a disposizione delle nostre comunità».
I legali partecipano gratuitamente a questa iniziativa e, nel rispetto dei principi deontologici, non sono disponibili a seguire gli eventuali casi degli utenti dello sportello. Il servizio serve principalmente a orientare le persone. «Sono consulenze utili in quanto permettono di comprendere come potersi muovere – afferma l’avvocato Isabella Seghezzi -. La giustizia a volte può essere incomprensibile anche per gli operatori giuridici, quindi per il cittadino comune può risultare molto difficile districarsi tra le norme. Un primo incontro gratuito può essere l’occasione con cui capire la situazione e valutare le soluzioni migliori».
Al bando hanno partecipato solo donne. «Siamo molto contenti degli avvocati che hanno risposto – afferma Barbara Battaglia, responsabile dell’ufficio di Piano dell’Ambito 9 – perché conosciamo la loro disponibilità e professionalità. Ovviamente qualora ci fossero uomini disponibili per questo servizio possono farsi avanti. I legali che hanno presentato domanda sono Veronica Acerbis, Lucia Bacchiega, Giulia Bellini, Benedetta Guerinoni, Laura Poletti e Isabella Seghezzi».
Lo sportello è aperto a tutti. Come accedere.
«Per accedere al servizio – continua Battaglia – è necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Clusone e dell’Ambito (nei locali dove un tempo era ubicato il pronto soccorso dell’ospedale San Biagio) lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12. Oppure telefonicamente (034689605) contattando la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 (eccetto il venerdì – fino alle 13). Il servizio verrà inoltre presentato sui siti dei Comuni e dell’Ambito, dove potrà essere individuato un indirizzo e-mail a cui scrivere».
Trasmetteremo un approfondimento questa sera alle 19 all’interno di Target, (Antenna2, canale 88 del digitale terrestre). Un servizio andrà in onda anche nel telegiornale (ore 19.20).