FeaturedNotizie

Sovere, via le barriere architettoniche in municipio

Negli ultimi anni l’amministrazione comunale di Sovere ha cercato di eliminare dal territorio le barriere architettoniche. Processo che continua: alla fine del mese, ad esempio, l’ente aprirà un cantiere anche per le scalinate del cimitero di Sellere.

Nei mesi scorsi, considerando gli edifici pubblici più rilevanti, si è deciso di risolvere probabilmente l’ultima problematica ancora esistente. Dopo l’intervento e una spesa di circa 85 mila euro, da sabato in municipio è entrato in funzione un ascensore.

 

 

L’opera era attesa

«Era tra i nostri obiettivi – spiega il primo cittadino Francesco Filippini – e un’opera attesa da tempo. Di questo intervento se ne discuteva da due decenni. Il municipio era forse l’unico edificio pubblico con barriere architettoniche da eliminare. I lavori erano stati rinviati in attesa della definizione di una nuova possibile sede per il palazzo comunale, ma essendo il trasferimento probabilmente ancora lontano nel tempo, questa estate abbiamo deciso di intervenire».

«Si tratta di un’opera importante per le necessità della popolazione – continua il sindaco -. Un ascensore per i cittadini, per i dipendenti comunali e anche per facilitare il trasferimento di materiali tra un piano e l’altro. Il municipio si estende su tre livelli, più il piano semi-interrato».

L’ascensore può portare 12 persone e una capacità di carico di circa 900 kg. «Penso – conclude il primo cittadino – sia un lavoro ben fatto anche dal punto di vista estetico. Abbiamo realizzato accessi in cui la luce si accende automaticamente. La tromba dell’ascensore era già stata realizzata negli anni ’90. Dall’esterno si vede il corpo grigio in cui è alloggiato l’ascensore appoggiato sulla facciata». Visita il sito del Comune di Sovere.

Condividi su:

Continua a leggere

Ranzanico, soccorsa una donna di 53 anni
Il Moroni a New York e a Bergamo è “in nero”