FeaturedNotizie

Elezioni Albino, c’è una nuova candidata sindaca

Si va completando il puzzle di liste e candidati in corsa per le prossime elezioni amministrative di Albino. A meno di sorprese, la sfida sarà a due: centrodestra contro centrosinistra, la maggioranza uscente contro l’attuale opposizione in Consiglio comunale. E se la prima sostiene ancora il sindaco Fabio Terzi, la seconda punto su un volto nuovo.

La candidata sindaca di Per Albino Progetto Civico sarà infatti Simonetta Rinaldi, classe 1966, sposata, quattro figlie e felice nonna di una nipotina di pochi mesi. Da vent’anni impegnata nel mondo dell’economia solidale e persona attiva nei processi di cambiamento sociale, è alla sua prima esperienza politica.

Simonetta Rinaldi

Tante le iniziative che la vedono coinvolta. È una delle persone di riferimento del “Gas Albino” (Gruppo di acquisto solidale), avviato nel 2002 insieme a un piccolo gruppo persone e oggi formato da oltre 150 nuclei familiari che si organizzano per fare acquisti collettivi in modo critico e consapevole, per sostenere i piccoli produttori e fare informazione e formazione sui temi dell’economia solidale e dei prodotti a kmZero.

Simonetta Rinaldi è, inoltre, tra le fondatrici della rete di economia solidale bergamasca, “Cittadinanza Sostenibile” (CS), nata nel 2007, che riunisce varie realtà della nostra Provincia attive nel campo della sostenibilità ambientale e sociale, del consumo critico, del commercio equosolidale, degli stili di vita e della giustizia. È anche tra i soci fondatori dell’associazione Mercato&Cittadinanza (M&C), “agenzia di sviluppo” della Rete CS, di cui è stata anche presidente, che ad Albino porta ogni mese il “Mercato Agricolo e Non Solo”.

Partecipa attivamente al movimento nazionale “Bilanci di Giustizia” (fa parte della segreteria) e da tre anni, insieme ad altre persone, ha avviato il gruppo “Albino in Transizione” che si rifà al movimento inglese delle “Transition Towns”. Come libera professionista collabora con il Bio‐distretto dell’agricoltura sociale di Bergamo e la Fondazione Istituti Educativi, per progetti legati all’economia sociale e solidale.

Guarda l’intervista di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Ritiro immediato della patente per chi guida con il cellulare?
Studenti e sindaci a Bruxelles in visita al Parlamento Europeo