FeaturedNotizie

Studenti e sindaci a Bruxelles in visita al Parlamento Europeo

Ieri e oggi alcuni giovani di Gromo, grazie a un viaggio promosso dall’amministrazione comunale, e alcuni sindaci bergamaschi, hanno raggiunto Bruxelles per una visita al Parlamento Europeo.

La comitiva è partita da Orio al Serio mercoledì mattina, nel pomeriggio ha effettuato una visita in città e giovedì si è dedicata al Parlamento (conferenza con un funzionario, visita dell’aula e incontro con il responsabile comunicazione della delegazione italiana del PPE). Con l’incontro con il funzionario europeo sono state messe in evidenza le caratteristiche e i compiti del Parlamento. Dopo un breve accenno alla storia e alla struttura di questo organo legislativo si è passati subito all’importanza che ricopre nella vita di tutti i giorni. Circa l’80% di quello che si discute nel Parlamento italiano riguarda decisioni prese a livello europeo.

Focus sui contributi europei

Un momento importante delle visita è stato l’approfondimento relativi ai contributi europei, risorse tanto importanti quanto difficili da ottenere, soprattutto per i piccoli comuni. L’Italia perde oltre 2,5 miliardi di Euro di fondi europei. L’onorevole Alberto Cirio ha presentato a tal proposito il sito www.contributixte.eu, un portale nel quale sono presenti tutti i bandi e i finanziamenti pubblici (statali, regionali e europei). Il sito consente di cercare finanziamenti attraverso un motore di ricerca e conseguentemente di consultare le informazioni online oltre che di riceverle automaticamente via mail.


“È doveroso – afferma Sara Riva, sindaco di Gromo – che le amministrazioni comunali pensino a un momento di incontro con i ragazzi che raggiungono la maggiore età. Si tratta infatti di un traguardo importante nel quale si acquisiscono diritti e doveri che portano inevitabilmente ad affrontare la vita quotidiana con maggiore senso di responsabilità. Tra le novità della maggiore età rientra il diritto di voto che quest’anno si traduce nell’appuntamento elettorale del 26 maggio in cui, per la prima volta, i nostri maggiorenni saranno chiamati a votare per le elezioni europee. In qualità di primo cittadino mi sono chiesta come potessi essere utile e vicina ai nostri neodiciottenni in questo momento di crescita e di scelte importanti. Ho quindi pensato di organizzare per i ragazzi delle classi 1999 e 2000 di Gromo un viaggio che potesse permettere loro di acquisire una maggiore consapevolezza di questa opportunità che rappresenta al contempo un dovere civico. Grazie all’eurodeputato Alberto Cirio è stato possibile organizzare questa visita al Parlamento Europeo.”

I ragazzi presenti: Alessia Filisetti, Sara Santus, Laura Aquilina, Marta Oprandi, Anna Zanoletti, Simone Pasini, Sarah Barcella, Sofia Gandelli, Alice Riccardi. Tra gli amministratori presenti Simone Scaburri (Sindaco di Spinone al Lago), Adriana Dentella (Sindaco di Colzate), Matteo Lebbolo (Sindaco di Torre de’ Roveri), Sara Riva (Sindaco di Gromo), Fabio Ferla (Sindaco di Calvenzano), Angella Bellini (Sindaco di Villa d’Ogna), Pietro Orrù (Vilminore di Scalve), Mattia Roncalli (Consigliere Comunale di Villa d’Adda), Ramon Bergamini (Consigliere Comunale di Gromo) e Lorenza Spinoni (Consigliere Comunale di Gromo).

“Ringraziamo il nostro sindaco Sara Riva e l’onorevole Alberto Cirio per averci dato l’opportunità di toccare con mano la realtà del Parlamento Europeo – spiegano i ragazzi -. È stata un’esperienza formativa per noi che, neodiciottenni, ci siamo da poco affacciati all’ambiente politico. La visita al Parlamento, con la spiegazione del funzionamento della commissione europea, ci è stata utile per riuscire a comprendere il ruolo di questo organo legislativo. Queste giornate ci hanno dato la possibilità di avvicinarci alla realtà dell’Unione Europea, spesso vista come una realtà lontana dalla nostra quotidianità. Ringraziamo anche gli amministratori e i sindaci degli altri comuni che ci hanno accompagnato in questo viaggio con la loro disponibilità e competenza.”

 

Condividi su:

Continua a leggere

Elezioni Albino, c’è una nuova candidata sindaca
Antenna 2 Tg 07 03 2019