C’è fermento ad Albino in vista delle prossime elezioni amministrative. Sono settimane decisive per definire candidati e liste. Mancano meno di tre mesi al 26 maggio ed è ormai il momento di tirare le fila.
Nel campo del centrodestra c’era attesa soprattutto per le scelte della Lega. Con Forza Italia e Civicamente Albino, negli ultimi cinque anni, il Carroccio ha sostenuto il sindaco Fabio Terzi. Finora, però, non aveva svelato le sue intenzioni per il futuro. Anche se l’appoggio al primo cittadino uscente sembrava molto probabile.
Nel pomeriggio, la sezione della Lega di Albino ha diffuso un comunicato per dire che «il segretario Marco Bianchi e il direttivo della medesima sezione hanno deciso di sciogliere la riserva e di annunciare ai propri elettori, tesserati militanti e sostenitori di Albino che la Lega Nord sosterrà la candidatura di Fabio Terzi come sindaco alle prossime elezioni amministrative».
Ora resta da capire come si comporrà l’alleanza. Scontato l’appoggio della lista Civicamente Albino (quella di Terzi), non è ancora chiaro se ci sarà anche Forza Italia. Più di un mese fa, l’attuale capogruppo in Consiglio comunale, Davide Zanga, ha messo in forse la presenza del simbolo. Oggi, il coordinatore provinciale Paolo Franco sottolinea: «Ad Albino c’è stato un incontro con il sindaco Terzi in settimana e si sta facendo una valutazione su come presentarsi agli elettori, fermo restando il sostegno al primo cittadino uscente. A livello provinciale, invece, stiamo portando avanti con la Lega un discorso complessivo che riguarda tutti i comuni sopra i 15 mila abitanti al voto. Ci siamo presi una settimana per fare valutazioni complessive». Quindi, la partita si gioca anche su un tavolo più grande con al centro la città di Bergamo.
Sono giorni decisivi anche sull’altro fronte, quello del centrosinistra. Come già annunciato, proseguirà l’esperienza del progetto civico “Per Albino”, oggi minoranza in Consiglio comunale. Il percorso è stato avviato nei mesi scorsi con la costituzione di un direttivo e di gruppi di lavoro per il programma. Settimana prossima verrà svelato il nome del candidato sindaco (o della candidata sindaco). In calendario anche un Orange aperitivo (come il colore della lista) per presentarlo (o presentarla) e restituire il lavoro dei gruppi tematici.