Notizie

Frana in Alta Valle Seriana, iniziati i lavori

In Alta Valle Seriana questa mattina, intorno alle 7, con l’arrivo della relazione geologica richiesta dalla Provincia di Bergamo, sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza del versante interessato dalla frana che sabato ha interrotto la strada provinciale tra Ardesio e Gromo.

Sulle pareti sono saliti operai rocciatori che hanno dato il via alle operazioni di disgaggio dei massi instabili, al taglio della vegetazione e alla realizzazione di fori per l’insediamento delle micro cariche. Il materiale esplosivo occorrerà per la bonifica del versante.   

Operai rocciatori durante l’intervento di oggi

Oggi i sindaci di Ardesio, Valgoglio, Gandellino, Gromo e Valbondione hanno scritto a più enti. «Per la viabilità questa mattina – spiega la prima cittadina di Gromo Sara Riva – hanno abbiamo messo a disposizione agenti di polizia locale di Gromo e Valbondione. Abbiamo scritto alla Prefettura per chiedere supporto delle forze dell’ordine nella gestione del traffico e una deroga ai volontari di Protezione Civile. Chiediamo che possano supportare le forze dell’ordine nella gestione della viabilità. Abbiamo inoltre inviato una comunicazione a tutte le forze dell’ordine per coinvolgerle nei prossimi giorni con la viabilità. Siamo riusciti a organizzare la gestione del transito dei veicoli con i seguenti orari: dalle 6 alle 10 con gli agenti di polizia locale e dalle 16.30 alle 20 con la polizia provinciale».

La strada in località Bani
Si attende l’incontro di giovedì

«Questa organizzazione continuerà fino a giovedì – continua Riva -, quando dovremmo riaggiornarci dopo l’incontro in programma nella mattinata. Dal confronto con tutte le parti coinvolte capiremo se ci sarà la possibilità di avere aperture temporanee o se diversamente sarà necessario ricorrere alla viabilità alternativa. In questo caso resta importante coprire anche le fasce orarie al momento scoperte dal servizio di viabilità»

Si cerca una soluzione per il trasporto pubblico

«Come sindaci di Gromo, Gandellino, Valbondione e Valgoglio – continua Sara Riva -abbiamo inoltre inviato una comunicazione a Sab, a supporto della lettera mandata dagli studenti e dalle loro famiglie, affinché si trovi una soluzione, considerando anche i disagi e i costi che gli utenti del nostro territorio devono affrontare».

La prima cittadina lamenta tuttavia “la mancata gestione unitaria a livello sovracomunale”. «Come al solito – afferma Riva – tutto è stato delegato ai comuni. Noi abbiamo messo l’impegno, ma è evidente che non sempre abbiamo risorse e mezzi necessari. Non è mancato invece il supporto della politica, sia dei rappresentanti di Regione Lombardia, sia del Parlamento. Sono numerose le lettere inviate con cui sono state richieste risorse e deroghe»

La frana tra Ardesio e Gromo

Condividi su:

Continua a leggere

Elisoccorso in volo notturno in Alta Valle Seriana
Antenna 2 Tg 11 03 2019