FeaturedNotizie

Gandellino, un premio per giovani videomaker

Cinque minuti per raccontare Gandellino in un video. Il concorso è aperto. Basta essere giovani, avere idee e strumenti per trasformarle in immagini.

L’iniziativa è dell’Amministrazione comunale che guida il comune dell’Alto Serio. In palio ci sono mille euro. Com’è nata lo spiega la sindaca Flora Fiorina: «Lo scorso anno è venuto a mancare l’ingegner Lorenzo Barbetta, che aveva costruito una centralina idroelettrica sul nostro territorio. I familiari hanno deciso di ricordarlo attraverso una donazione al Comune con l’obiettivo di aiutare uno dei nostri ragazzi a crescere. Abbiamo allora deciso di promuovere questo bando che stimoli i giovani a realizzare un cortometraggio sul nostro paese».

Il tema scelto è “Gandellino in movimento”. «Possono essere seguiti tre filoni – prosegue la prima cittadina -. Uno riguarda il turismo, l’altro le opportunità economiche offerte dal territorio, il terzo le opportunità umane e relazionali. Le opere saranno giudicate da una commissione secondo criteri come l’aderenza al tema e la qualità tecnica. Ma, soprattutto, verrà presa in considerazione la possibilità concreta di realizzazione della proposta per il territorio. Questo perché l’obiettivo è trovare idee per valorizzare il nostro comune».

I video (cortometraggi della durata di 5 minuti) dovranno essere consegnati al Comune di Gandellino entro le 12 del 30 luglio. «Il concorso è aperto a tutti i giovani dell’alta Val Seriana dai 18 ai 30 anni. Ci aspettiamo che in molti accettino la sfida e dimostrino come hanno idee e volontà di impegnarsi per il loro territorio». Per informazioni il consiglio è di contattare il Comune di Gandellino.

Condividi su:

Continua a leggere

Massi sulla provinciale in Alta Valle Seriana
Antenna 2 Tg 08 03 2019