Notizie

Lezioni di web marketing per i commercianti

Conoscere e sfruttare le opportunità offerte dal mondo web per potenziare la propria attività commerciale, promuoverla e dare del filo da torcere alla concorrenza. Con questo punto di partenza, lunedì 25 marzo alle 20,30 il comune di Pisogne dà il via a “Commercianti 2.0: le potenzialità del web al servizio del commercio”, un corso gratuito rivolto a tutte le attività commerciali della comunità pisognese.

L’iniziativa, che si terrà in Sala De Lisi, in Via Cavour, è proposta dall’assessorato al Commercio del Comune di Pisogne in collaborazione con l’esperto Web Marketing Andrea Benaglio. «Con questo corso vogliamo far conoscere e fornire ai commercianti tutti gli strumenti che la rete offre gratuitamente e permettere loro di usufruirne per incrementare il proprio mercato e scoprire nuove opportunità», afferma l’assessora alle Attività economiche e alla Cultura, Federica Bonetti.

Web e commercio, un binomio vincente per le strategie di marketing nell’era odierna. «L’ambito web oggi tocca tutte le attività commerciali ed economiche, la rete gioca un ruolo importante anche per la promozione delle attività – continua l’assessora -. E’ importante per i commercianti scoprire tutti questi strumenti per far sì che la loro attività ne tragga beneficio».

Il mondo Google, i Social Media, Whatsapp Business, i target ed i contenuti della comunicazione, sono le quattro macro aree attorno alle quali si svilupperà il corso. «Il corso è reso gratuito grazie all’esperto Andrea Benaglio che ha messo a disposizione dell’assessorato al Commercio la sua esperienza di Web Marketing. Insieme cercheremo di illustrare ai partecipanti come ottenere un vantaggio lavorativo attraverso una maggiore visibilità rispetto alla concorrenza, come incrementare la promozione delle proprie attività ed il processo di fidelizzazione dei clienti», sottolinea Federica Bonetti.

Con un feedback positivo da parte dei commercianti, la serata si predispone come trampolino di lancio per eventuali corsi futuri a tema “Web Marketing”. «Speriamo di poter continuare questi percorsi arrivando a formare dei veri e propri piani formativi. Uno dei nostri obiettivi è dar vita ad un percorso gratuito che permetta agli esercenti di esprimersi in lingua inglese, vista la forte affluenza turistica a Pisogne nel periodo estivo», dichiara l’assessora.

Un progetto prettamente legato all’ambito commerciale questo, ma che coinvolge pure l’aspetto turistico-culturale della comunità, divenendo anche un’opportunità di incontro. «I negozianti in questi appuntamenti potranno imparare, ma soprattutto potranno confrontare le loro attività e le loro esperienze  con quelle altrui, traendone delle lezioni di vita – conclude Federica Bonetti -. Un’idea che sconfina anche nel contesto sociale».

Condividi su:

Continua a leggere

Elezioni comunali: sareste disponibili a candidarvi?
Dodici furti ad aziende, arrestato 67enne