Notizie

Salta la corrente a Bani, si spengono anche i semafori

Bani di Ardesio senza corrente, questa mattina. Il black out ha spento anche i semafori posizionati per regolare il traffico sulla Bani-Novazza, strada in questi giorni molto utilizzata in seguito alla chiusura della provinciale causa frana ad Ardesio. Il pronto intervento di carabinieri, Croce Blu di Gromo e tecnici dell’Enel ha permesso di limitare i disagi.

La corrente è saltata poco dopo le 11,30. Gli abitanti hanno segnalato immediatamente il problema e sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Ardesio e la Protezione civile della Croce Blu di Gromo. Hanno smesso di funzionare anche i semafori messi per regolare a senso unico alternato il traffico in uno dei punti più stretti della Bani-Novazza. Mentre i tecnici dell’Enel riparavano il guasto, sono stati i carabinieri a gestire la viabilità. La corrente è tornato poco prima delle 13.

Nel fine settimana la situazione traffico in Alta Val Seriana non ha presentato particolari problemi. La chiusura della provinciale e il lungo giro da compiere per superare Ardesio sembrano aver scoraggiato molti turisti ed escursionisti. La situazione, come previsto, è stata gestita grazie anche all’intervento delle forze dell’ordine.

Nel frattempo, nei prossimi giorni la ditta incaricata di svolgere i lavori di messa in sicurezza sul versante dove si è staccata la frana dovrebbe provvedere alla bonifica con le mine. Le operazioni devono però essere effettuate in condizioni di sicurezza, anche dal punto di vista meteorologico. Quindi sarà necessario che non piova.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Tamburi e sbandieratori: in Val Seriana apre il festival di libri per ragazzi
Intossicazione etilica, l’ambulanza arriva due volte