FeaturedNotizie

Videosorveglianza, Thor anche a Bergamo e Treviglio?

Il Thor potrebbe colpire anche a Bergamo e a Treviglio. Nessun supereroe mascherato a caccia di fuorilegge in giro per le strade dei due centri urbani, ma la sicurezza dovrebbe aumentare proprio grazie all’omonimo sistema di videosorveglianza.

La Comunità Montana della Valle Seriana nelle scorse settimane è stata contattata dai due comuni, interessati ad agganciarsi alla rete di telecamere con lettura targhe già attiva in Valle Seriana dal febbraio 2016.

«Sembra che il nostro sistema sia risultato in questi anni particolarmente efficiente – spiega il presidente della Comunità Montana Danilo Cominelli -. Ogni volta che sotto i varchi transita una vettura che dalla lettura targhe risulta rubata o non in regola con la revisione vengono inviati alert alle forze dell’ordine».

Il sistema attualmente gestisce circa 70 telecamere, numero che potrebbe salire a circa 200 con l’allargamento ai due comuni. Un valore aggiunto del sistema è la possibilità di confronto dei dati con quelli del Centro elettronico nazionale della Questura di Napoli.

«L’operazione non avrebbe costi per la Comunità Montana – continua Cominelli -. Con l’assemblea dell’altra sera ho tuttavia ottenuto mandato dai sindaci del territorio per cercare di ottenere il massimo possibile dai due comuni intenzionati ad agganciarsi alla nostra rete».

Condividi su:

Continua a leggere

A Pisogne torna la Camminata in rosa
Antenna 2 Sport: Blue Waves Valle Camonica e basket con Gaetano Salemi