Home Notizie Arte del legno a Fiumenero, vince la scultura dedicata a Leonardo da...

Arte del legno a Fiumenero, vince la scultura dedicata a Leonardo da Vinci

La scultura vincitrice

Una scultura dedicata a Leonardo da Vinci ha vinto la prima edizione della manifestazione “L’arte del legno”, andata in scena nel fine settimana a Fiumenero. Sei scultori, da venerdì a domenica, sono stati impegnati a modellare tronchi di larice. Una giuria popolare con votazioni in loco e sui social, ha poi scelto le opere migliori.

Al primo posto una scultura di Gianpaolo Pasini, di Piario, dal titolo “Leonardo, Sorgente di idee”. «L’idea – spiega l’artista – è nata perché quest’anno ricorre il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo. Ho cercato di rappresentare lui e, nella parte bassa, ho ricavato alcuni spazi dove mettere dei libri per enfatizzare il suo genio che si è espresso nell’arte e nella scienza».

Foto di gruppo con gli artisti (Pasini, in maglione blu, è dietro la sua scultura)

Al secondo posto si è classificato Stefano Rizzini di Settala (Milano) con una scultura che rappresenta un ranocchio. Terzo posto per Lorenzo Montagni, di Firenze, che invece ha dato forma a uno stambecco. Ex aequo gli altri scultori: Diego Commissati di Seregno (Monza Brianza), Adam Kambi di Biella e Manuel Gualandris, anche lui di Settala.

Clicca sulle foto per ingrandirle:

La manifestazione è la gemella primaverile di “Giass e Nef”, il concorso delle sculture di neve che si tiene sempre a Valbondione. Alcuni artisti, infatti, hanno partecipato anche alla versione invernale. Nell’ambito dell’iniziativa sono stati proposti anche eventi e laboratori per bambini, ospitati anche hobbisti con i loro stand.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here