Notizie

“Su per Valcanale” con la strada chiusa

Chiusa per l’intera mattinata, oggi, la strada per Valcanale. Ma, per fortuna, questa volta non c’entravano alberi caduti o frane. Il motivo: la prima edizione di “Super Valcanale”, raduno automobilistico per vetture di tutti i tipi: storiche, moderne, sportive e da corsa.

L’iniziativa – promossa da Italia Solidale in collaborazione con Comune di Ardesio, Valcanale Team e Vespisti Ardesio – ha visto la partecipazione di 35 auto. «La strada è stata chiusa per motivi di sicurezza e sono state programmate tre salite da circa cinque chilometri e mezzo l’una – spiega l’organizzatore Paolo Mugnai -. La macchine sono partite una alla volta con intervalli di 30, 60 o 120 secondi, a seconda della vettura che precedeva o seguiva. Questo in modo che ognuno potesse fare il proprio percorso in sicurezza, divertendosi».

La partenza era all’inizio della strada, salendo dal ponte delle Seghe, poco dopo la prima curva. Starter d’eccezione il sindaco di Ardesio Yvan Caccia. Al via auto storiche, da rally, prototipi, ma anche normalissime utilitarie.

Lungo il tracciato, perché tutto andasse bene, 37 volontari. «Abbiamo fatto il possibile per la sicurezza e alla fine tutto è andato bene – sottolinea Omar Zucchelli, del Valcanale Team -. Sono arrivati partecipanti anche da fuori provincia, dalla Valcamonica e da Milano. Direi che per questa prima edizione possiamo ritenerci soddisfatti».

Condividi su:

Continua a leggere

Arte del legno a Fiumenero, vince la scultura dedicata a Leonardo da Vinci
Albino, incidente sulla superstrada