Notizie

Dieci anni di tram in Val Seriana, per il compleanno si viaggia gratis

Ha compiuto dieci anni, il tram della Valle Seriana. La linea Bergamo-Albino venne inaugurata il 24 aprile 2009. Per celebrare l’anniversario la Teb (Tramvie elettriche bergamasche) ha organizzato, nella sala Alabastro del Centro Congressi Giovanni XXIII° di Bergamo, il convegno “10 anni di tram a Bergamo”.

Nella prima parte del convegno il presidente di Teb Filippo Simonetti e l’amministratore delegato Gianni Scarfone hanno presentato alla platea il progetto di fattibilità tecnica ed economica della seconda linea tramviaria da Bergamo a Villa d’Almè, recentemente presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la richiesta di finanziamento. A seguire il focus sugli scenari della mobilità del futuro con al centro il tram.

Nella seconda parte della mattinata l’intervento dei presidenti Teb: Gianfranco Ceruti (in carica dal 2000 al 2009), Nunziante Consiglio (dal 2009 al 2015), Filippo Simonetti (dal 2015 al 2019). Insieme a Gianni Scarfone, amministratore delegato dal 2005 al 2019, hanno raccontato la storia della prima linea tramviaria bergamasca.

Il convegno è stato il primo di una settimana di eventi celebrativi che si concluderà sabato 27 aprile 2019 con Tram in festa #enjoyTEBparty, un pomeriggio all’insegna della musica, della cultura e dell’intrattenimento, rigorosamente a bordo dei tram. Dalle 15 alle 19 i cinque tram in viaggio lungo la Linea T1, che circoleranno in entrambe le direzioni secondo il programma d’esercizio (ogni 15 minuti), si animeranno con spettacoli di magia per grandi e bambini, letture artistiche, approfondimenti paesaggistici e culturali e tanta musica dal vivo.

Per accedere ai cinque tram in festa basterà recarsi ad una delle 16 fermate della Linea T1 e attendere i mezzi in transito che viaggiano, in entrambe le direzioni, secondo il regolare orario del sabato. Non è necessaria la prenotazione e l’accesso è disponibile fino ad esaurimento posti. Per tutta la giornata sarà inoltre possibile viaggiare gratuitamente a bordo dei tram della Linea T1 Bergamo-Albino.

La linea, 12 chilometri e mezzo di binari dal cuore della città fino alla media Valle Seriana, un percorso di 16 fermate, a bordo di 14 tram elettrici. Lungo la T1 ogni giorno si spostano più di 13 mila persone. In dieci anni il “Tram delle Valli” ha visto salire a bordo oltre 33,5 milioni di passeggeri.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, i ragazzi raccontano la Resistenza in Valle Seriana
Elezioni Pradalunga, la lista di Marco Cefis