Dopo chissà quanti salti mortali, ruote e capriole una ragazza di Songavazzo di 11 anni sta volteggiando sempre più in alto. Chiara Barzasi, nel mondo della ginnastica artistica sin da piccolissima (ha iniziato a 5 anni), continua ad allenarsi con dedizione e impegno.
Con la sua società, la Ginnastica Salerno, a Padova il 30 marzo ha conquistato il gradino più alto del podio nella gara a squadre della serie A2. Il 23 marzo a Ragusa, al campionato individuale Gold Allieve, categoria A4, Chiara ha conquistato invece il titolo di miglior ginnasta della zona tecnica 6 (Sud Italia). «La gara di Padova mi ha regalato l’emozione più grande – si racconta Chiara -. Ora mi sto allenando per l’ultima tappa (in programma a Firenze) delle gare a squadre della serie A2 e per la finale del Campionato Nazionale Individuale Gold Allieve in programma a Fermo (Marche) tra il 17 e il 19 maggio».
La vita di una ginnasta costa sacrifici ed è sicuramente impegnativa, ancora di più se si vive in Alta Valle Seriana. Chiara dal lunedì al venerdì ogni mattina si reca (portata dalla madre) al Cus Bergamo (per anni a Dalmine, recentemente in una palestra a Nese di Alzano Lombardo). «Mi sveglio – racconta -, mi vesto e parto per l’allenamento. Inizio alle 9, finisco alle 13, faccio la pausa pranzo e riprendo con l’allenamento nel pomeriggio. Alle 16.30 sono a scuola fino alle 20». Una vita ben inquadrata, ma affrontata con il sorriso. «Mi piace la compagnia e l’ambiente»: racconta.
E sul futuro Chiara ha le idee molto chiare; alla domanda cosa vorresti fare tra qualche anno, risponde decisa: «Andare alle olimpiadi nel 2024», quando Chiara avrà 16 anni (l’età minima per partecipare). Un bellissimo sogno per cui serve tanta determinazione, che a Chiara non manca.