FeaturedNotizie

Öf, böch e salam nostrá” a Pisogne, tagliato un salame di quasi 28 metri

Quinta edizione per “Öf, böch e salam nostrá” a Pisogne. Questo pomeriggio è stato tagliato un salame da record lungo poco meno di 28 metri e dal peso di circa 200 chilogrammi.

«Questa manifestazione ci consente di coinvolgere le famiglie e allo stesso tempo di dare un risvolto sociale dell’iniziativa – afferma Andrea Benaglio, presidente della Pro Loco Pisogne -. Ogni anno identifichiamo un’associazione di Pisogne a cui destinare il ricavato. Nel nostro paese abbiamo tantissime associazioni, oltre 100. Quest’anno il ricavato verrà devoluto all’asilo di Pisogne, negli anni scorsi ne hanno beneficiato altre realtà (Auser, i volontari del soccorso, l’associazione San Vincenzo e a un altro asilo)».

Il salame tagliato quest’oggi è stato misurato pochi minuti prima del taglio. Il metro si è fermato a circa 27,5 metri, sembra che negli ultimi giorni il salume si sia ristretto un po’, superava infatti i 28 metri. «Ogni anno pensiamo di avere raggiunto il massimo, poi invece troviamo le soluzioni e i contesti che ci consentono comunque di portare avanti questa bella iniziativa»: commenta Andrea Benaglio.

Quest’anno il salame è stato realizzato in una cascina di Gallignano (Soncino). Per portarlo fuori dai locali in cui ha riposato è stata impiegata una gru e per arrivare a Pisogne è stato allestito un trasporto speciale.

Oggi per il taglio è arrivato anche l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni.

Condividi su:

Continua a leggere

Tre giorni di eventi con la “Sarnico Lovere Run”
Sci-alpinista perde la vita in Alta Valle Camonica