FeaturedNotizie

Parre, le sagre sempre più ecologiche

Continua il trend positivo della sagra dei “Gnocc in cola”, gnocchi al cucchiaio che da qualche anno attirano numerose persone al Pala don Bosco di Parre.

Quest’anno a fare notizia non è solo il piatto tipico, ma sono anche i numeri della raccolta differenziata. Grazie all’impiego di stoviglie compostabili e volontari impegnati nella cernita, è stato infatti possibile ridurre notevolmente il numero di sacchi di rifiuti indifferenziati.

Alla fine sono stati prodotti 37 sacchi (condominiali) di biodegradabile (compostabile), 4 di plastica (principalmente bottiglie) e 2 di indifferenziata.

“Siamo molto soddisfatti della risposta del pubblico, del lavoro dei volontari e della band che ha allietato la serata – afferma il vice presidente di Pro Loco Parre Fabio Tresoldi -. Siamo inoltre orgogliosi dei risultati ottenuti con la differenziata”.

Ma gli sforzi dei volontari porteranno frutti? “Indubbiamente – risponde il presidente di G.Eco Marco Oprandi -. L’iniziativa della Pro Loco ci fa molto piacere. Devo anche dire che la comunità di Parre si è dimostrata particolarmente sensibile a questo tema. Lo sforzo fatto avrà ricadute. I materiali differenziati hanno un valore economico che torna anche ai comuni. I 37 sacchi con materiale compostabile costano meno come smaltimento”. G.Eco si è anche recentemente dotata di un impianto per la valorizzazione dei rifiuti differenziati.

Qualcuno teme che alla fine tutti i rifiuti finiscano comunque negli inceneritori. “A volte capita – spiega Oprandi – che alcuni mezzi impegnati nella raccolta della plastica portino via anche un sacco o due dell’indifferenziata. Capita solo per una questione economica, per non fare un secondo giro con il furgoncino. Quando il mezzo arriva alla piazzola avviene comunque la separazione”.

E quale futuro potrebbe avere la differenziata? “Sicuramente sul territorio dell’Alta Valle Seriana – conclude Oprandi – bisogna fare altri passi avanti, per esempio iniziando a pensare alla raccolta puntuale (con più incentivi a chi differenzia)”.

Condividi su:

Continua a leggere

Soccorsi nella notte al Vaccaro
I laboratori dei musei della Valseriana in fiera