FeaturedNotizie

Sfida a due per le elezioni a Lovere

A Lovere le liste in campo per le prossime elezioni amministrative dovrebbero essere due. Con “L’Ago di Lovere”, il gruppo dell’attuale maggioranza, il candidato sindaco è Alex Pennacchio, classe 1970, insegnante.  

Con “Lovere domani”, gruppo che raccoglie il testimone di “Lovere di tutti”, il candidato sindaco è Graziano Martinelli, classe 1952, medico.  

Il commento del candidato Pennacchio
Alex Pennacchio

«La lista civica L’Ago – afferma Pennacchio – ha amministrato Lovere negli ultimi dieci anni. Ora si ripresenta con un nuovo candidato sindaco e con un lista in buona misura rinnovata. Il nostro gruppo si avvale della grande esperienza acquisita in questi dieci anni di intenso lavoro. Il programma si pone in continuità e raccoglie l’eredità del lavoro fatto».

«Abbiamo grossi progetti – spiega Pennacchio – come la realizzazione del nuovo polo museale con cui valorizzare e riscoprire il patrimonio culturale di Lovere. Mi riferisco nello specifico al Museo Archeologico con cui esporre i reperti dell’ultimo scavo e quelli rinvenuti in precedenza. Ora tutto questo patrimonio culturale tornerà a Lovere, e potrà essere visibile da cittadini e turisti, turisti che nel nostro bel borgo negli ultimi anni sono cresciuti in modo esponenziale. Nel 2018 i dati ci dicono che il nostro ufficio turistico ha avuto accessi davvero importanti. Questo significa che il grande lavoro fatto ha avuto i suoi frutti e che Lovere ha assunto finalmente una dimensione nazionale e internazionale. Per riassumere, ci guideranno tre “c”: continuità in quanto il nostro lavoro sarà legato a quanto già fatto per migliorare Lovere, condivisione perché cercheremo di condividere con i cittadini le scelte e infine crescita, in quanto ci auguriamo di vedere crescere ancora Lovere». La presentazione della lista “L’Ago di Lovere” sarà il 26 aprile presso Villa Milesi alle ore 20.45. 

Il commento del candidato Martinelli
Graziano Martinelli

«Sono nato a Castro nel 1952 – racconta Martinelli -, ma ho sempre vissuto a Lovere dove faccio il medico da oltre 40 anni. Sono sposato e padre di due figli. Per quanto riguarda il gruppo, si tratta di una lista civica, quindi non legata a partiti o movimenti. I candidati consiglieri sono stati individuati da me in base alle loro caratteristiche di rappresentanza all’interno della società loverese. Si tratta di persone relativamente giovani (alcune molto giovani) che si presentano per la prima volta in questo contesto. Sono inoltre in prevalenza donne e di questo ne sono molto orgoglioso. Ritengo sia un valore aggiunto».

«Per quanto concerne il programma – continua Martinelli -, ci piace considerare Lovere all’interno di un territorio omogeneo. Cercando collaborazioni e sinergie con i comuni limitrofi, riteniamo che molte problematiche possono essere risolte insieme e con vantaggi per tutti, Lovere compreso. Altri punti sono il tipo di sviluppo turistico che vogliamo immaginare per Lovere. Pensiamo a un turismo incentrato sulla tutela e preservazione dell’ambiente. Un altro punto che mi sta molto a cuore riguarda i servizi alla persona. Va tenuto in considerazione che la popolazione loverese è molto anziana, oltre il 30% dei cittadini sono al di sopra dei 65 anni. Riteniamo che questo, oltre a rappresentare una realtà che richiede risposte, possa anche rappresentare una risorsa che vogliamo valorizzare. Per concludere ricordo a tutti che la presentazione ufficiale della lista sarà il 23 aprile alle 20.45 presso l’auditorium di Villa Milesi».

Trasmetteremo le interviste ai candidati questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2, ore 19.20 canale 88 del digitale terrestre. 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 12 04 2019
Trapianti: giusto o no l’anonimato tra donatore e ricevente?