Notizie

Coppa Italia, ragazzi dell’Oratorio di Albino in campo prima di Atalanta-Lazio

Anche i ragazzi di due oratori scenderanno in campo oggi all’Olimpico, prima della finale di Coppa Italia tra Lazio e Atalanta. Lo stadio della Capitale aprirà infatti le porte alla Junior TIM Cup 2018-2019.

Il torneo giovanile di calcio a 7, riservato agli Under 14, promosso da Lega Serie A, TIM e Centro Sportivo Italiano, coinvolge gli oratori delle 16 città le cui squadre militano in Serie A. L’obiettivo è divulgare la buona pratica sportiva fatta di valori, lealtà e divertimento puro.

Dopo aver coinvolto, nelle precedenti edizioni, oltre 64 mila ragazzi in tutta Italia, quasi 5 mila oratori e fatto disputare più di 25 mila partite, il progetto continua il percorso di unione tra sport di vertice e di base. Ogni settimana, infatti, i ragazzi hanno accolto gli ambasciatori della squadra di Serie A della loro città e i simboli di alcuni dei valori cari alla Junior TIM Cup: “Corretti e solidali: il fair play è dei campioni”.

Nei weekend, invece, le squadre della Junior TIM Cup sono scese in campo negli stadi del grande calcio disputando un’amichevole durante il pre-partita dei match di Serie A. Gli oratori vincitori di ciascun torneo cittadino si contenderanno il trofeo durante la fase conclusiva che si terrà a fine maggio in uno dei prestigiosi stadi della Serie A.

In occasione della finale di questa sera, invece, le squadre dell’Oratorio Albino di Bergamo e della Parrocchia Natività di Maria Santissima a Selva Candida di Roma si sfideranno in un’amichevole sotto lo sguardo dei loro beniamini e del pubblico sugli spalti. Nel corso della conferenza stampa alla vigilia di Atalanta-Lazio, i due allenatori Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi e i due capitani Alejandro Darìo Gomez e Senad Lulic hanno ricevuto in dono la speciale maglia della Junior TIM Cup con la scritta “Uno di Noi” dai ragazzi presenti. I rappresentanti dei due club finalisti della TIM Cup hanno firmato anche la maglia staffetta della Junior TIM Cup, il filo conduttore di tutte le 16 tappe del progetto nelle città della Serie A.

Anche quest’anno si rinnova l’impegno educativo con “Campioni nella Vita”, un torneo parallelo rispetto a quello calcistico, riservato alle 16 squadre finaliste, che avranno la possibilità di realizzare attività sociali o azioni di volontariato attraverso degli elaborati video o scritti. L’iniziativa sarà premiata con un riconoscimento.

Il progetto Junior TIM Cup torna in campo, come per le precedenti edizioni, grazie ad un fondo nel quale confluiranno sia parte delle ammende comminate ai tesserati e alle società di Serie A TIM dal Giudice Sportivo durante il corso della stagione sia il contributo di TIM nel ruolo di sponsor.

Per vivere insieme alla Junior TIM Cup le emozioni della stagione 2018-2019 basta seguire il sito www.juniortimcup.it o l’hashtag #juniortimcup.

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino, giovani protagonisti con gli Instartown Days
Incidente nella Galleria Montenegrone