C’è fermento a Lovere per il Giro d’Italia. Alle 11,35 scatterà la sedicesima tappa: i corridori, dopo l’alto Sebino, arriveranno in alta Val Seriana per affrontare il Passo della Presolana, passare in Val di Scalve e in Val Camonica, fino all’arrivo a Ponte di Legno. In mezzo, cime come la Croce di Salven e il Mortirolo. Un vero e proprio “tappone” di montagna, sicuramente la frazione più impegnativa di questo Giro 2019.
Naturalmente, Lovere è affollatissima per l’evento. Le prime persone hanno cominciato ad arrivare già dalla mattina presto, grazie anche alle corse speciali dei battelli che permettono di raggiungere la città del Sebino. Anche sulle strade che verranno attraversate dalla corsa si sono già piazzati tifosi e appassionati.
«È una giornata di grande entusiasmo e grandi emozioni – ci ha detto il neosindaco di Lovere (eletto ieri), Alex Pennacchio -. Per l’organizzazione di questo evento si sono mossi tutti come un orologio in cui gli ingranaggi hanno funzionato alla perfezione. Commercianti, cittadini: tutti hanno dato una mano, anche per rendere la nostra cittadina ancora più bella».
Il Giro è anche spettacolo e le fasi preliminari della tappa regalano tanti momenti di svago e animazione, così come la Carovana rosa che sul percorso precede i corridori di circa un’ora.