Notizie

GdF Bergamo, dedicata a un Tenente Colonnello di Schilpario la nuova caserma

Intitolata alla memoria del Tenente Colonnello Gaetano Donini, (classe 1893) originario di Schilpario, la nuova caserma della Guardia di Finanza di Bergamo, sede del Comando Provinciale, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, del Gruppo e della Compagnia.

L’immobile, in via Statuto, dove un tempo aveva sede il Reparto Maternità degli ex Ospedali Riuniti, è stato oggetto di un importante intervento di riqualificazione.

Il Tenente Colonnello Gaetano Donini decorato con Croce di Guerra al Valor Militare e Medaglia di Bronzo al Valor Civile, è stato protagonista di gesta eroiche compiute nel periodo della Prima Guerra Mondiale. Presenti, per l’occasione, il nipote e alcuni familiari del decorato. La cerimonia ha avuto inizio con la resa degli onori al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Toschi, che ha preso posto sul palco, tra le numerose autorità politiche, civili, religiose e militari e gli ospiti intervenuti.

Per sancire la solennità del momento era presente l’intera linea gerarchica territoriale con il Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale, Generale Corpo d’Armata Giuseppe Vicanolo e il Comandante Regionale, Generale di Divisione Piero Burla. Si sono poi succeduti gli interventi del Comandante Provinciale di Bergamo, Colonnello Mario Salerno e dell’Autorità di vertice del Corpo, al termine dei quali si è svolto il suggestivo rituale dell’alzabandiera, sulle note dell’Inno Nazionale.

Il Sindaco Giorgio Gori, per l’occasione ha voluto donare alla caserma il Tricolore, consegnandolo personalmente nelle mani del Comandante Generale. Dopo la benedizione della struttura a cura di S.E. il Vescovo di Bergamo, Mons. Francesco Beschi e la lettura della Preghiera del Finanziere da parte del Cappellano Militare, è avvenuto il taglio del nastro da parte della madrina della cerimonia, signora Orietta Giorgi, moglie del Generale Toschi. Le massime autorità quindi, accompagnate dal nipote del Tenente Colonnello Donini, hanno proceduto alla scopertura della targa di intitolazione della caserma. La cerimonia si è conclusa con una visita all’interno della struttura da parte delle autorità e degli ospiti intervenuti.

Condividi su:

Continua a leggere

1 Maggio: il lavoro di ieri e di oggi, esperienze a confronto
Antenna 2 Tg 03 05 2019