Notizie

L’Orobie Vertical raddoppia e ricorda Dario Balduzzi

Un fine settimana di puro skyrunning a Valbondione. Prosegue senza soste il maggio di eventi della Fly-Up Sport. Archiviata la Val del Riso Trail, tutte le energie di Mario Poletti e del suo staff sono rivolte alla Orobie Vertical del 25 e 26 maggio. In programma, due gare agonistiche e una non competitiva.

Oltre alla consolidata vertical del rifugio Merelli al Coca, alla nona edizione, quest’anno ci sarà un secondo appuntamento: una nuova only-up al rifugio Curò. Due giornate alla memoria di due cari amici di Fly-Up: Danilo Fiorina e Dario Balduzzi. Il primo scomparso nel 2016; il secondo, invece, pochi mesi fa in un tragico incidente proprio mentre percorreva il sentiero che porta al Curò.

Dario Balduzzi

Le danze si aprono sabato 25 maggio con la Valbondione – rifugio Curò memorial Dario Balduzzi, di 6 km. Dal centro di Bondione, dopo un solo chilometro di asfalto, si prendono la mulattiera e poi il sentiero che conducono al rifugio, posto mille metri più in alto, a quota 1915. Il programma prevede alle 7,30 il ritrovo presso il palazzetto dello sport di Valbondione per il ritiro pettorali. Alle 9,30 la partenza in linea. Alle 12,15 le premiazioni e alle  12,30 il pasta party al rifugio. È previsto il trasporto bagagli al rifugio Curò consegnando gli zaini un’ora prima dello start.

Per la prima volta l’evento viene esteso anche alle famiglie e agli escursionisti. Alle 9,30 partirà la non competitiva. Iscrivendosi pagando la quota di 10 euro, i partecipanti riceveranno una borraccia tecnica in alluminio e avranno a disposizione il ristoro all’arrivo.

Danilo Fiorina (a destra) in una foto con Mario Poletti ed Elisa Desco

Il giorno dopo tornerà l’atteso appuntamento da Bondione al rifugio Merelli al Coca, intitolato alla memoria di Danilo Fiorina. Una gara ormai entrata a pieno titolo nelle classiche italiane della disciplina. L’albo d’oro vede scritti i nomi di Butti, Dematteis, De Gasperi, Pedergnana, Da Col tra gli uomini, e di Brizio, Galassi, Jimenez e Dragomir fra le donne, ovvero il meglio, o quasi, della specialità. La vertical è terreno ideale non solo per i runner puri ma anche per gli scialpinisti, che hanno appena concluso la stagione delle pelli.

Da Valbondione, dopo un chilometro di asfalto quasi pianeggiante, ecco il sentiero Cai 301 che, in tre ripidi chilometri, conduce gli atleti sul traguardo del rifugio Coca. Mille i metri di dislivello da superare in un percorso di 4,3 km. Nell’arco della mattinata sarà possibile usufruire del servizio ElyTaxi per raggiungere il rifugio e nel pomeriggio per tornare a valle. A differenza degli ultimi anni, la partenza avverrà in linea, non più a cronometro.

Il programma di domenica prevede alle 7,30 il ritrovo al palazzetto dello sport di Valbondione per il ritiro pettorali. Alle 9,15 la partenza in linea. Alle 12,15 le premiazioni e a seguire il pasta party al rifugio. Le sacche con il materiale di ricambio potranno essere consegnate prima della partenza presso la piazzola dell’elicottero, adiacente al campo sportivo, entro e non oltre le 9.

Ci si iscrive a ogni singola prova sul portale picosport.net al  costo di 20 euro. Le iscrizioni online chiudono venerdì 24 maggio. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale www.fly-up.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Si ribalta un veicolo, soccorsi a Schilpario
Scienze della formazione primaria, posti confermati a Bergamo